Calcio Italia

Bari per l'allungo, derby a Monopoli

Foggia a Catania, Virtus a Picerno, Fidelis a Pagani

13.11.2021 12:07

di Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven Sports

Il calendario offre al Bari, nel quattordicesimo turno del girone meridionale della serie C una ghiotta opportunità per tornare a vincere. Al San Nicola, infatti, arriverà la modesta Vibonese, fanalino di coda del girone, che vanta il peggior attacco del raggruppamento. Una gara sulla carta dal pronostico chiuso, che gli uomini di Michele Mignani non potranno fallire, proprio per non consentire alle antagoniste di avvicinarsi pericolosamente ad una vetta che, al momento i galletti difendono con 4 lunghezze di vantaggio. Servirà, dunque, una prova concreta e scevra da frenesie per avere la meglio dei calabresi, che in passato hanno dimostrato di mettere spesso a disagio chi è costretto a “fare la partita”. Calcio ‘inizio alle 17,30.

Si respirerà aria d’alta quota domani al Veneziani in occasione del derby tra Monopoli e Taranto, in programma alle 17,30. Entrambe le squadre, infatti, hanno dato vita ad un inizio di campionato bel al di sopra delle attese della viglia, e la sfida incrociata consentirà di comprender appieno quale sarà il ruolo che vorranno recitare da qui alla fine del torneo. Il Monopoli, seconda forza del girone, proverà ad allungare il passo per mettere ulteriore fieno in cascina verso l’obiettivo playoff, mai apertamente dichiarato dalla dirigenza, ma ampiamente alla portata del team allenato dal tecnico Alberto Colombo. Di contro il Taranto, chiamato ad onorare la seconda trasferta consecutiva, proverà a disperdere le scorie della sconfitta subita sette giorni fa ad Avellino, al culmine di una prestazione tutt’altro che negativa. Al di là delle assenze, che entrambi gli allenatori lamenteranno, ci si attende una sfida aperta, ben giocata e colorata dalla presenza dei tifosi delle due fazioni sugli spalti. L’ultimo precedente tra gabbiani e jonici risale al dicembre 2016 ed in quella circostanza un gol del monopolitano Montini decise la sfida in favore dei padroni di casa. 

Allo stesso orario si disputerà in terra lucana l’interessante sfida tra il Picerno e la Virtus Francavilla. I biancazzurri del tecnico Roberto Taurino, che sarà ancora squalificato, dopo il bel successo interno ottenuto contro il Latina, proveranno ad invertire il trend esterno per incamerare punti utili ad irrobustire una situazione di classifica già più che soddisfacente. Nella Virtus rientrerà Leo Perez, anche se il suo utilizzo dal primo minuto non appare così scontato, considerando il buon momento che sta vivendo Ekuban, in rete nelle ultime due gare. Dall’altra parte, il Picerno, desideroso di riscattare la sconfitta patita nel derby lucano di Potenza, approccerà al match con l’obiettivo di far valere il fattore campo ed aggiungere un ulteriore tassello verso la conquista della salvezza.

Alle 15 al Massimino saranno di scena Catania e Foggia. Un match celebrato in passato in palcoscenici molto più importanti, ma che in questo momento rappresenta un crocevia importante per entrambe. Lo è per il Foggia, reduce dalla settimana sicuramente più difficile della stagione, nella quale il club del presidente Canonico ha subito una penalizzazione di 4 punti in classifica per presunte irregolarità nel trasferimento delle quote societarie avvenuto in estate. Il club rossonero ha comunque annunciato azioni legali per sostenere le proprie ragioni e cercare di riottenere i punti conquistati sul campo. Lo è anche per gli etnei, alle prese con una situazione societaria tutt’altro che fluida. Avere, dunque, il conforto di un risultato positivo potrebbe rappresentare per l’una e per l’altra squadra sicuramente una iniezione di fiducia importantissima.

Impegno esterno, infine, per la Fidelis Andria, che in questo momento attraversa davvero una strettoia dalla quale non è semplice venire fuori. La gara del Torre contro la Paganese non sarà certamente agevole per l’undici di Ginestra. Perdere ulteriore terreno nei confronti delle dirette concorrenti per la salvezza potrebbe rappresentare una grossa mazzata dal punto di vista psicologico.

Commenti

Pronostici C/C, Mitri: 'Taranto? Fondamentale che tutte le componenti restino unite'
VIDEO Serie C/C: Virtus Francavilla, Sportillo 'Picerno trasferta difficile come le altre'