Calcio Taranto

Bari cade, Francavilla vola

Perdono Monopoli e Taranto, pari tra Foggia ed Andria

07.02.2022 14:00

di Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven Sports

Fa rumore il tonfo casalingo del Bari, avvenuto contro un Messina coriaceo, gagliardo, ed uscito notevolmente rafforzato dal mercato invernale. Fa rumore perché certifica il fatto che i galletti, da quando è cominciato il 2022, sembrano aver smarrito la via della vittoria tra le mura amiche del San Nicola. La squadra, infatti, fuori casa continua a macinare punti e vittorie, ma è in casa che trova le maggiori difficoltà. Era già accaduto contro il Catania, con un pareggio acciuffato per i capelli, ed è successo di nuovo contro i peloritani, corsari in terra pugliese. Il tempo per analizzare il momento, ovviamente c’è tutto, perché il vantaggio nei confronti delle inseguitrici è talmente ampio che anche uno scivolone del genere non porta in dote ansie, ma il tecnico Michele Mignani dovrà lavorare in settimana per comprendere cosa accade ai suoi quando si trovano a giocare al cospetto del pubblico amico.

Se il Bari piange, c’è una Virtus Francavilla che proprio non ne vuole sapere di smettere di sognare. La squadra allenata da Roberto Taurino ha vinto ancora, e lo ha fatto in rimonta, sfociata in goleada. Alla Nuovarredo arena contro un buon Potenza, Maiorino e compagni hanno saputo reagire alla rete di Sepe, e trascinati da uno straripante Patierno (4 gol in 4 gare disputate dalla fine della lunga squalifica) ha calato il poker, issandosi al secondo posto della classifica. Una condizione mai vissuta prima, e che ora pone il club del presidente Magrì, come una delle più autorevoli candidate alla piazza d’onore.

Non bene la domenica delle altre pugliesi. Il Monopoli è crollato a Picerno sotto i colpi dei melandrini, sempre più vivi e pronti a giocarsi un posto playoff, il Taranto rivede la sconfitta dopo quasi due mesi sul campo della Matricola Monterosi, e Foggia e Fidelis Andria si spartiscono la posta in un derby privo di grosse emozioni. 

Un turno, dunque, che ha sorriso solo alla Virtus Francavilla, vera e propria star di questo inizio di anno solare.

Commenti

Covid: il bollettino della Puglia del 7 febbraio. 2345 casi su 31744 test
Giochi olimpici invernali 2022: “Don't stop us now”. Non fermateci adesso: l'Italia c'è!