Pallavolo Taranto

Prisma Taranto: conclusa la quarta settimana. In arrivo il primo test match

13.09.2025 13:35


Si chiude la quarta settimana in casa Prisma Taranto Volley. La preparazione procede con intensità e continuità: i ragazzi stanno rispondendo positivamente al programma e si dichiarano soddisfatti del percorso intrapreso. L’approccio al gioco appare sempre più definito, nella fase di costruzione e sviluppo del side out e nella gestione della fase break, che iniziano a dare riscontri concreti in campo.

L’obiettivo è arrivare pronti ai prossimi test match, appuntamenti fondamentali per verificare il livello di amalgama del gruppo e i progressi raggiunti in allenamento. In particolare sabato 20 ci sarà già il primo appuntamento sul campo, con l’allenamento congiunto della neopromossa in serie A3 Green Volley Galatone. Lo staff tecnico sottolinea l’impegno costante di ogni atleta e la coesione che si sta creando giorno dopo giorno, basi solide per affrontare al meglio la nuova stagione.

 

 

Le parole dello schiacciatore Marco Pierotti:

“Sicuramente stiamo lavorando bene. Dalla prossima settimana inizieranno i test match e sarà l’occasione per capire meglio a che punto siamo con il nostro gioco e su quali aspetti dobbiamo ancora migliorare. A mio parere ci siamo trovati subito: siamo tutti ragazzi con tanta voglia di lavorare, e questo ci accomuna, ci ha aiutato a conoscerci più velocemente e a trovare il giusto feeling in campo. Lo stesso vale per lo staff tecnico: mi sembra che stiamo tutti viaggiando nella stessa direzione, ognuno sta dando il massimo e in ogni ruolo c’è il 100% di impegno. Le basi ci sono, e sono molto solide. Vi invito davvero ad abbonarvi perché il vostro sostegno è fondamentale: siete il nostro settimo uomo in campo. Saremo felici se il palazzetto sarà pieno a sostenerci, perché insieme possiamo fare grandi cose.”

Le dichiarazioni del centrale Gabriele Sanfilippo:

“La preparazione sta proseguendo nel migliore dei modi. Stiamo lavorando con grande intensità e attenzione ai dettagli, sia sul piano fisico che tecnico-tattico. C’è voglia di migliorare ogni giorno, e questo si percepisce chiaramente in ogni allenamento.
Il gruppo è unito, affiatato e motivato: si è creato fin da subito un ottimo spirito di squadra, che ci sta aiutando a spingere tutti nella stessa direzione. Anche fuori dal campo l’atmosfera è positiva, e questo rende l’esperienza ancora più stimolante.
A Taranto ci troviamo molto bene: l’ambiente è carico, sentiamo il supporto e questo ci dà una marcia in più. Sappiamo che la stagione sarà lunga e impegnativa, ma siamo pronti a dare tutto, giorno dopo giorno.

L’intervento del nutrizionista Francesco Settembrini, dopo la quarta settimana di allenamento:

“Su indicazione dello staff tecnico abbiamo avuto una chiacchierata con tutti i ragazzi, che già seguo singolarmente, ma era giusto anche affrontare certi temi in maniera collettiva, per trasmettere l’importanza di una gestione corretta e accurata del proprio fisico. Il nostro compito, come staff, è quello di fare in modo che la “macchina corporea” sia sempre efficiente e al massimo delle proprie possibilità, così da permettere allo staff tecnico di lavorarci sopra e mettere l’atleta nelle condizioni ideali per rendere al meglio.

Abbiamo quindi condiviso alcuni consigli pratici su come curarsi meglio, gestirsi in allenamento, a casa e durante le partite, con l’obiettivo primario di garantire salute e, di conseguenza, performance sportive legate alla massima efficienza organica. Ho portato anche l’esempio di alcuni campioni di Superlega e della Nazionale, che hanno una gestione a 360° del proprio corpo: nulla nasce per caso e nessuno ti regala niente, arrivare a certi livelli significa non trascurare nessun dettaglio. Anzi, sono proprio i dettagli a fare la differenza.

Noi stessi ce ne siamo resi conto tardi e, per pochi punti, siamo retrocessi dalla Superlega. Per questo, lavorando e seminando in prospettiva, già dall’inizio della preparazione abbiamo iniziato a parlare ai ragazzi per evitare che certi errori del passato si ripetano.

Devo dire che ho trovato dei ragazzi splendidi dal punto di vista umano. L’aspetto tecnico non è di mia competenza e non intendo occuparmene, ma dal lato umano e per quanto riguarda la partecipazione e l’attenzione ai dettami non solo del coach, ma anche ai suggerimenti dello staff medico e miei in particolare, ho riscontrato grande disponibilità e voglia di migliorarsi. Questo ci fa davvero ben sperare in un futuro roseo”.

 

PROGRAMMA SETTIMANALE

Lunedì 15 settembre

Mattina: 11:30 – 14:00 Tecnica (PalaFiom)

Pomeriggio: Riposo

Martedì 16 settembre

Mattina: 8:15 Pesi (Palestra)

Pomeriggio: 14:30 – 17:00 Tecnica (PalaFiom)

Mercoledì 17 settembre

Mattina: Riposo

Pomeriggio: 14:30 – 17:00 Tecnica (PalaFiom)

Giovedì 18 settembre

Mattina: 8:15 Pesi (Palestra)

Pomeriggio: 14:30 – 17:00 Tecnica (PalaFiom)

Venerdì 19 settembre

Mattina: 8:15 Pesi (Palestra)

Pomeriggio: 14:30 – 17:00 Tecnica (PalaFiom)

Sabato 20 settembre

Mattina: Riposo

Pomeriggio: Test match contro Green Volley Galatone – ore 18:00

Domenica 21 settembre

Intera giornata di riposo

Commenti

Taranto: arriva un forte terzino destro dalla serie C