Calcio Italia

Bari flop! Foggia e Virtus che gioia!

Perde il Taranto ad Avellino, pari Monopoli. Andria ultimo

08.11.2021 10:26

foto Francesco Miglietta - Fb: Virtus Francavilla Calciodi Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven sports

Ciò che emerge dalla tredicesima giornata del girone meridionale della serie C è il sostanziale equilibrio che contraddistingue questo torneo fino. La capolista Bari, che comunque rimane saldamente in vetta,  infatti, continua a scricchiolare ancora, cedendo terreno sul campo della Juve Stabia e dimostrando che questa stagione non avrà una vera e propria lepre come accaduto negli ultimi due tornei con Ternana e Reggina. Gli uomini allenati da Mignani, infatti, non sono riusciti a venire a capo di un match ostico, nel quale hanno faticato a trovare trame pungenti, inchinandosi alla pragmaticità delle vespe. Una battuta d’arresto che unita a quella subita due settimane fa a Francavilla Fontana può accendere una spia preoccupante per ciò che attiene alla tenuta esterna del gruppo.

Chi, invece, non sembra volersi fermare è il Monopoli. Tornato dalla trasferta di Vibo Valentia con un prezioso punto che garantisce il galleggiamento al secondo posto a -4 dal Bari, gli uomini di Alberto Colombo (trascinati dal solito Starita: già 8 le reti messe a segno dal biancoverde) puntano con fiducia al derby di domenica prossima che lo opporrà ad un Taranto che ad Avellino ha interrotto la miniserie positiva che durava da tre turni. I rossoblù, privi di una prima punta di ruolo (out Saraniti poco prima del fischio d’inizio), hanno regalato un tempo agli irpini, salvo poi crescere nella ripresa fino a sfiorare il gol del pari, mancato proprio nel finale. Nel dopogara il diesse Montervino è entrato a gamba tesa lamentandosi del metro di giudizio arbitrale che, nelle ultime settimane, a suo giudizio, starebbe penalizzando il Taranto. 

Gioisce il Foggia, che allo Zaccheria batte nettamente la Paganese e si ripropone con vigore nelle posizioni di vertice della classifica. L’undici di Zeman sembra aver finalmente trovato la quadra verso uno stato di forma che potrebbe davvero regalare notevoli soddisfazioni ad una piazza affamata di grande calcio. Soddisfazione che ieri si è tolta anche la Virtus Francavilla, tornata al successo dopo la parentesi opaca di Pagani. Contro il Latina alla Nuovarredo Arena i ragazzi di Roberto Taurino (squalificato ed accomodatosi in tribuna) hanno saputo reagire all’iniziale svantaggio determinato dalla rete del giovane ed interessante Ercolano, con le marcature del solito Maiorino (sontuosa anche ieri la sua prestazione) e di Ekuban. Tre punti che consentono alla Virtus di portarsi nel gruppone delle inseguitrici delle battistrada.

Notte fonda, infine, per la Fidelis Andria che torna ad essere mestamente il fanalino di coda della classifica. I ragazzi allenati da Ciro Ginestra, infatti, sono stati costretti ad arrendersi al Palermo al Degli Ulivi con il punteggio di 2-0.

Commenti

Continua il momento magico della Woman Grottaglie: le biancoazzurre battono anche lo Scaletta
Covid: Il bollettino della Puglia dell'8 novembre. 150 casi su 15230 test