Fuori dal campo Taranto

A Carosino nasce ENEA - Protezione Civile

31.08.2021 09:26

Dopo esperienze avute con associazioni del territorio, il 7 giugno, guidati da Salvatore Liuzzi nasce a Carosino ENEA - Protezione Civile, un'associazione autonoma dedita alla solidarietà fatta con trasparenza e umiltà.

In questo periodo storico di pandemia, oltre ad affiancare quando richiesto l'amministrazione e la Polizia Municipale del comune di Carosino, ci suddividiamo in 3 gruppi con vari diplomi e certificazioni:

- U.C.R.S.( Unità cinofila di ricerca e soccorso) : attualmente contiamo 3 volontari, i quali grazie all' affiliazione fatta con il Dipartimento Sicurezza CINOFILI "ENDAS", con sede a Taranto, stanno frequentando un corso per essere abilitati come conduttore e istruttori, acquisendo nozioni e tecniche fornite direttamente dal coordinatore e responsabile nazionale di cinotecnica "Arcangelo Caressa".

- Pubblica assistenza: ci occupiamo di trasporto disabili e tutte le varie commissioni ai bisognosi della comunità. Contiamo 4 unità con diploma BLSD.

- Emergenza Antincendio: formati nel gestire un emergenza rischio elevata, ci siamo occupati di incendi boschivi nella periferia del Comune di Carosino e zone limitrofe. Contiamo 3 unità con diploma rischio elevato rilasciato dai vigili del fuoco di Taranto e una di queste unità è in possesso dell'idoneità tecnica.

Prossimi nel formarci nel campo radioamatoriale e antincendio boschivo, il nostro obbiettivo è quello di poterci attrezzare al più presto di mezzi utili per garantire il nostro operato a tutta la comunità e non solo.

Siamo sempre alla ricerca di volontari che arricchiscano sia il corpo operativo della protezione civile sia le risorse a disposizione attraverso delle spontanee donazioni. È in cantiere al momento l'idea di approvigionarci di almeno un DAE ( defibrillatore automatico esterno) perché è uno strumento salvavita e di un modulo AIB per essere capaci di affrontare situazioni di incendi boschivi.

Oltre alle donazioni spontanee saremmo grati di acquisire anche dei sostenitori esterni che ci aiutino a raggiungere più facilmente e velocemente i nostri obiettivi.

 

 

 

Commenti

Serie C/C: Attaccante dal Modena per la Virtus Francavilla
Molfetta: Arriva un centrocampista in prestito dall'Udinese