Altri sport Italia

Bicinpuglia approda in Calabria! Domenica Gran Fondo dei Bruzi a Laino Borgo

Storica tappa calabrese, valida per la seconda prova Criterium Nazionale Marathon Uisp, organizzata dagli Amici della Bicicletta Laino

29.06.2022 12:16

E' giunto lo storico momento: Bicinpuglia approda in Calabria. E lo fa in uno dei suoi posti più caratteristici, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino a Laino Borgo, in provincia di Cosenza, per la quinta edizione della Granfondo dei Bruzi.

La gara, valida come seconda prova Criterium Nazionale Marathon Uisp, è organizzata dall'Amici della Bicicletta Laino.

"La nostra associazione - dichiara il presidente Luigi Calvosa - è nata nel 2016 e subito si è cominciata a distinguere grazie all'organizzazione della Gran Fondo dei Bruzi, la cui prima edizione è dell'anno successivo. Il nostro è uno dei percorsi, quest'anno totalmente rinnovato, più belli del centrosud, molto tecnico, impegnativo e suggestivo: sono presenti molti single track, si parte dall'altitudine di 250 metri, con un primo tratto nei pressi di una ferrovia con cinque gallerie illuminate, e si arriva fino agli 840, da lì poi è tutta discesa fino all'arrivo in paese, molto bello e caratteristico".

La Gran Fondo dei Bruzi rappresenta anche l'occasione per i bikers di conoscere meglio dei posti incantevoli: "Laino è conosciuta per il rafting e per la nostra manifestazione, che si è ritagliata uno spazio importante a livello regionale. Questa è la prima volta che qui si disputa una gara nazionale: di questo siamo particolarmente orgogliosi. Per incentivare la partecipazione, abbiamo organizzato la festa della birra e messo a disposizione pacchetti vacanze per le famiglie, affinché l'evento possa avere connotati non solo sportivi ma anche e soprattutto turistici e di aggregazione, grazie alla limitrofa presenza del Parco Avventura, che i nostri ospiti potranno visitare".

Ricchi premi a chi parteciperà: "Prima della partenza faremo tre estrazioni, mettendo in palio un weekend vacanza, l'iscrizione con pernotto per l'edizione 2023 e l'iconica maglia della Gran Fondo dei Bruzi. Per le squadre più numerose la possibilità di portare a casa il meglio dei nostri prodotti gastronomici locali".

Insomma, i motivi per partecipare alla prima storica manifestazione di Bicinpuglia in Calabria ci sono davvero tutti. Per iscriversi, è come sempre possibile andare sul portale ufficiale di bicinpuglia.it, cliccando sul link https://www.bicinpuglia.it/eventi/view?id=231.

 

 

Commenti

Monopoli: ecco l'organigramma della prossima stagione
Primo Trofeo "Triuzzi Summer Cup 2022": martedì sfide equilibrate, mercoledì valanga di gol