Pallacanestro Italia

Basket - Al via il cammino delle pugliesi in A2 e B

A cura di Manuel Costella

01.12.2020 00:00

Un'azione di Ruvo-Molfetta

SERIE A2 - GIRONE ROSSO

Arriva alla seconda giornata di A2 il primo successo stagionale per la Cestistica San Severo, che si impone in casa con Pistoia per 74-60.
Equilibrio nella prima metà di gara, in cui i gialloneri prevalgono, chiudendo sul +11 (37-26). I tentativi di Pistoia di rientrare sono rispediti al mittente dalla squadra di coach Lardo, che nella terza frazione scava il solco arrivando a +17 (58-41). I foggiani fanno valere una buona fase difensiva, che porta in dote i primi due punti in campionato. Pronta risposta dopo la sconfitta di Latina e successo meritato per i pugliesi, grazie a Jones (24 pt) e Ogide (16). Per i toscani i migliori sono Sims (13) e Saccagi (11). 

Risultati

Napoli - Latina 90-58

Scafati - Chieti 88-72

San Severo - Pistoia 74-60

Ravenna - Forlì (rinviata al 23/12)

Ferrara - Rieti (rinviata al 23/12)

E. Roma - Cento (rinviata)

Classifica

Napoli Basket 4, Basket Scafati 4, Latina Basket 2, Pallacanestro Forlì 2, NPC Rieti 2, Cestistica San Severo 2, Benedetto XIV Cento 0, Piero Manetti Ravenna 0, EuroBasket Roma 0, Kleb Ferrara 0, Stella Azzurra Roma 0, Chieti 1974 0, Pistoia Basket 0

 

SERIE B - GIRONE D2

Fuochi d'artificio fin da subito nell'ultimo girone della Serie B, quello appulo-calabrese. Non si può che partire dalla sfida tra Bisceglie e Nardò: partita infinita, terminata dopo ben tre tempi supplementari. Due squadre con organici costruiti per l'alta classifica danno vita ad un'incontro avvincente e senza respiro. Dopo l'iniziale vantaggio dei baresi dopo 10', Nardò assume il comando e conduce, arrivando al +10 a 4' dalla fine, quando i giochi sembrano ormai concluso. I padroni di casa riescono con forza d'animo a recuperare, e Nardò fallisce l'attacco nell'ultima azione disponibile. Ai supplementari si parte dal 69 pari, e nei primi due tempi i salentini hanno l'occasione per vincerla, ma non la sfruttano. Sul 91 pari ha inizio il terzo overtime, ancora sul filo del rasoio finché Caseres non mette a segno il canestro della vittoria nerazzurra sul 99-98, assegnato dopo attimo di incertezza. Alta tensione nell'immediato post gara per la dubbia regolarità del canestro (forse avvenuto dopo il suono della sirena), cui seguiranno forti dichiarazioni da parte di entrambe le società.

Tante emozioni anche nel derby barese tra Ruvo e Molfetta. Due formazioni non al meglio, come ha dimostrato la prima frazione, che sono riuscite ugualmente a dare vita ad una piacevole partita, che ha visto l'iniziale vantaggio dei ruvesi, che prima prendono le misure all'avversario (19-17), per poi provare l'allungo alla pausa lunga (40-32). La partita assume nuovi contorni quando Molfetta esce meglio dagli spogliatoi e accorcia il gap. I tentativi dei locali di tenere lontana la squadra di Carolillo non bastano, i biancorossi arrivano al -5 al 30' (59-54). In apertura dell'ultimo quarto, Molfetta colpisce dalla lunga distanza e trova il sorpasso. Il botta e risposta prosegue per diversi minuti, e gli ospiti possono affondare il colpo decisivo, che non si concretizza, restituendo speranze a Ruvo, più cinico nel mettere la freccia e superare Molfetta in volata sul 78 a 75.

Nella terza partita Reggio Calabria ha la meglio su Catanzaro sul punteggio di 74-58.

Risultati

Bisceglie - Nardò 99-98 dts
Ruvo di Puglia - Molfetta 78-75
Reggio Calabria - Catanzaro 74-58
Taranto - Monopoli (rinviata al 23/12)

Classifica
Viola Reggio Calabria 2, Talos Ruvo di Puglia 2, Lions Bisceglie 2, CJ Basket Taranto* 0, Action Now! Monopoli* 0, Frata Nardò 0, Pallacanestro Molfetta 0, Mastria Sport Academy Catanzaro 0
*Una partita in meno

 

Commenti

Covid: La situazione dei ricoverati negli ospedali tarantini. Il bollettino della ASL del 30 novembre
ASD Academy Marzano: Il tecnico Marzano, 'Ecco perchè ho scelto la collaborazione con il Perugia'