Pallacanestro Taranto

Nuovi Orizzonti Taranto, vittoria esterna contro la Mar.Lu Basket Bari

13.02.2023 19:27

La Nuovi Orizzonti, nella dura trasferta in casa Mar. Lu (per l’occasione, il palcoscenico era il Pala Sala di Via Cotugno), riesce a spuntarla nel quarto periodo e torna in testa alla classifica, in coabitazione con il Calzaturificio F.lli Lotti Trani e La Scuola di Basket Lecce.

Nella casa dell’Angiulli Bari, Orlando giungeva con un roster rivoluzionato causa problemi vari e, per l’occasione, nel corso del match, faceva esordire l’ultima arrivata in casa ionica, Ghiran, ex Fasano e Salerno.

Lo schieramento iniziale del coach tarantino prevedeva il “five” articolato da Viesti, De Pace, Palmisano, Manolova e Ciminelli. Coach Zotti, per le padrone di casa, opponeva D’Ambrosio, Bozzi, Iusco, Caputo, Pavlovic.

Il primo quarto iniziava con uno sprint della padrone di casa con la carica suonata da Caputo e Pavlovic, con la Nuovi Orizzonti che, a metà frazione, reagiva alla fuga iniziale locale grazie a De Pace, autrice di tre conclusioni, basilari per ricucire il risultato ed annullare lo svantaggio delle prime battute di gara. Al primo mini intervallo, il risultato di parità (10 – 10), lasciava presagire una serata molto intensa per le tarantine.

Il secondo periodo iniziava con le adriatiche brave a contrastare le ospiti, con un gioco reddittizio, fatto anche di conclusioni dalla media ferali con Baldassarre, Capuito e Anaclerio, idoneo a chiudere in vantaggio la frazione (32 – 28), nonostante la Nuovi Orizzonti, replicasse con le sue cecchine Manolova (13 punti) e De Pace (14 punti e top scorer tra le tarantine).

Al rientro in campo, dopo il meritato intervallo lungo, le ioniche iniziavano in maniera aggressiva il periodo ed il match diventava avvincente tanto che, alla vigilia dell’ultimo mini break, l’equilibrio, nel punteggio, era raggiunto (43 – 43), con l’attesa dell’ultimo step di gara, all’insegna di un avvincente testa a testa.

Il quarto periodo, dopo l’equilibrio dei primi quattro minuti, vedeva, grazie alle continue rotazioni, un gioco più aggressivo che portava le ragazze di Orlando a caricarsi di falli, ma le locali, fino ad allora reattive, perdevano per limite di penalità, la Caputo e, le padrone di casa soccombendo nella lotta ai rimbalzi, davano ulteriormente alle lunghe ioniche la possibiltà di allungare nel punteggio. Si creava, così il break che veniva controllato dalle ragazze di Orlando ed il gap, a proprio favore, al fischio finale dell’incontro, decretava la Nuovi Orizzonti, vincitrice della gara, di otto punti (64 – 56), con la soddisfazione di aver allungato la striscia positiva, al 5° successo consecutivo.

Post gara di moderata soddisfazione per Orlando e le ragazze nonché l’entourage tarantno, con il pensiero già rivolto al prossimo big match casalingo, previsto per domenica, 19 febbraio, alle ore 18.00, al Palamazzola, ingresso libero da Via Venezia, dove le ioniche affronteranno la compagine salentina de La Scuola di Basket Lecce di coach Felice Rizzo; in palio due importantissimi punti per la lotta alla composizione della griglia play off.

Mar Lu Basket Bari – Nuovi Orizzonti Taranto 56 – 64 (10 – 10, 32 – 28, 43 – 43)

Mar Lu: D’Ambrosio, Bozzi 5, Iusco, Baldassarre 9, Longo n.e., Caputo 11, Anaclerio 9, Grattieri, Pavlovic 22, Binetti n.e. (All.re Pasquale Fabio Ricupero – 1° ass. all.re Emanuele Zotti)

Nuovi Orizzonti: Viesti 3, De Pace 14, De Bartolomeo, Palmisano 7, Manolova 13, Gobbi, Ciminelli 9, Ghiran 1, Bari 4, Cascione 9, Molino 4, Basta n.e. (All.re William Orlando).

Note: spettatori 50 circa. Uscite per 5 falli: Caputo (Mar Lu). Nessuna uscita per falli nella Nuovi Orizzonti.

Arbitri: Giacomo Tarulli di Sannicandro di Bari e Lino Laveneziana di Monopoli.

CLASSIFICA DOPO L’11^ GIORNATA

Nuovi Orizzonti Taranto 16 (q.c.s.d. 0,98) (*), Calzaturificio F.lli Lotti Trani 16 (q.c.s.d. 1,25), La Scuola di Basket Lecce 16 (q.c s.d. 0,83); Gymnasium San Pancrazio 12 (*); Apulia Logistics Pink Bari 12 (**); Mar Lu Basket Bari 8; Mens Sana Mesagne 2; Capursi Talos Ruvo 0.

(q.c.s.d. = quoziente canestri scontri diretti tra le prime tre squadre)

(**) due gare in meno (*) una gara in meno

Da recuperare:

Apulia Logistics Pink Bari – Gymnasium San Pancrazio data ed ora da stabilire

Nuovi Orizzonti Taranto – Apulia Logistics Pink Bari – mercoledì 22 febbraio 2023 – ore 20.30 – Palamazzola – ingresso libero Via Venezia.

Commenti

Belle Vue, campionato Over 45: vincono e convincono le prime tre della classe
Tutto pronto per la quinta edizione del Torneo Nazionale Gran Prix - Città di Ginosa