Altri sport Lecce

Trofeo S.S. Stefani 2025, a Poggiardo trionfo di sport e comunità

Una giornata di grande ciclismo con i podi di categoria, il successo dell’ASD MTB Alessano come squadra più numerosa e l’entusiasmo del presidente Claudio Carluccio

28.09.2025 19:01


Il Trofeo S.S. Stefani – Città di Poggiardo 2025 ha scritto un’altra pagina memorabile di sport e passione. In una cornice festosa firmata Bicinpuglia, gli atleti hanno dato spettacolo lungo un percorso suggestivo, applauditi da un pubblico caloroso che ha reso l’evento indimenticabile.

Il più veloce di tutti è stato Andrea Pagliara dell’ASD Terrarussa Ciclismo Presicce Acquarica, che si è imposto nella categoria Master 3 davanti a Roberto Bleve (ASD MTB Alessano) e Marco Silvestro (ASD MTB Casarano).

Grande competizione anche nelle altre categorie. Tra gli Allievi ha vinto Marco Greco (ASD La Mandra), con Nicolò Casto (Torobike ASD) al secondo posto. Negli Elite Sport successo di Matteo Sanapo (ASD MTB Alessano), seguito da Alberto Vitaliano (ASD Iron Bike Nardò) e Cristian Pes (Fuorisella Bike). Nei Master 1 affermazione per Ferruccio Marco Tondo (ASDC Amici del Velodromo), davanti ad Antonio Potenza (Torobike ASD) e Diego Fersini(ASD MTB Alessano).

Tra i Master 2 vittoria di Giuseppe Buccarella (ASD Wild Team Mesagne), seguito da Andrea Rizzo e Stefano Rizzo, entrambi dell’ASD Terrarussa Ciclismo Presicce Acquarica. Nei Master 4 ha primeggiato Andrea Bleve (ASD MTB Alessano), con Piero Sales e Pierpaolo Manco (entrambi Munnaturi) sul podio. Nei Master 5 trionfo di Andrea Creti (ASD La Mandra), davanti ad Antonio Verardo (ASD Team Aurispa) e Tiziano Prato (ASD Ciclistica Vernolese).

Nei Master 6 il più veloce è stato Luigi Stomeo (ASD Maglie Bike), seguito da Antonio Stanelli (ASD Team Cyclobike) e Rodrigo Sabato (Torobike ASD). Nei Master 7 affermazione per Antonio Centonze (ASD Ciclistica Vernolese), con Antonio Pellegrino (ASD Gruppo Ciclistico Totò Pellegrino Otranto) e Pasquale Marino (MTB Tebaide Massafra) sul podio. Nelle Women Master successo per Loretana De Iaco (ASD FK-Bike Scorrano), davanti a Emanuela Civilla (ASD MTB Casarano). Nella categoria Paralimpici vittoria per Massimo Vadrucci (ASD Ciclo-Club Spongano).

A livello di squadra, il titolo di team più numeroso è andato all’ASD MTB Alessano, premiata tra gli applausi del pubblico e alla presenza del sindaco, che ha voluto sottolineare il valore sociale e sportivo della manifestazione.

Grande soddisfazione nelle parole del presidente dell’MTB Alessano, Claudio Carluccio, che ha tracciato un bilancio super positivo della giornata: “È stata una festa dello sport e della comunità, con una partecipazione che dimostra quanto il movimento ciclistico stia crescendo. Poggiardo ha risposto presente, e questo è il risultato più bello”.

Il Trofeo S.S. Stefani 2025 ha confermato ancora una volta il ruolo centrale di Poggiardo e del Salento nel panorama ciclistico pugliese, con la forza inclusiva e aggregante che da sempre caratterizza il circuito Bicinpuglia.

Commenti

VIDEO Sassuolo-Udinese 3-1. La sintesi di SKY
Prisma Taranto: termina in parità il test match con Sviluppo Sud Catania