Pallavolo BAT

Star Volley Bisceglie, si chiude l’annata del debutto. Il solco è stato tracciato

14.06.2021 16:41

La stagione d’esordio della Star Volley Bisceglie nell’agone pallavolistico si è conclusa con un’amara estromissione dalla finale per il salto in B2. Le nerofucsia sono state sconfitte al tie-break nel confronto decisivo del gironcino di semifinale al termine di una gara il cui sviluppo rappresenta perfettamente l’incompiutezza del gruppo, che nelle poche occasioni importanti di un’annata strana ha mostrato il suo volto sciatto e un’incomprensibile propensione autodistruttiva.

Chiamate a vincere per guadagnare l’accesso alle sfide decisive per la promozione, le ragazze allenate da Michelangelo Maggialetti hanno purtroppo confermato quei limiti caratteriali e perpetrato errori che hanno fatto passare ancora una volta in secondo piano la prestazione a tratti devastante, come nel secondo set (dominato) e nel terzo parziale (conquistato nonostante qualche concessione di troppo). La mancanza di continuità in termini di attenzione e il poco tempo a disposizione per costruire un’identità di squadra a causa della partenza ritardata del campionato hanno influito fin troppo e sono costati caro.

La “solita” falsa partenza nel primo periodo (5-7, poi 11-15 con una serie evitabilissima di sbavature) ha subito costretto la Star Volley a inseguire (22-25) e la clamorosa reazione del secondo parziale (7-1, quindi 13-3, persino 18-5) ha solo illuso i numerosi sostenitori nerofucsia sugli spalti di un PalaDolmen finalmente riaperto al pubblico. Chiusi i conti con un 25-13 che a posteriori fa solo accrescere il rammarico per quanto accaduto in seguito, le padrone di casa hanno approcciato malissimo il terzo set, finendo sotto 3-8 con una caterva di errori cui però hanno saputo rimediare, piazzando un eloquente 9-1 e impadronendosi della situazione fino a portarsi sul 2-1 (25-20). Incredibile quanto accaduto nella quarta frazione, quella in cui tutti si sarebbero aspettati il colpo di grazia da parte di una Star Volley parsa finalmente connessa alla partita, e invece il punteggio è rimasto in bilico per colpa di ulteriori occasioni gettate alle ortiche: battute sul net, incomprensioni su palloni facilissimi, errori di valutazione sugli out, zone del campo insensatamente scoperte. Sotto 9-12, le nerofucsia si sono ritrovate sempre a rincorrere (15-19) alternando giocate d’attacco implacabili a svarioni assurdi, dei quali le avversarie hanno beneficiato. La pratica si è risolta ai vantaggi e il peso specifico degli errori ha influito tantissimo (25-27).

La delusione più cocente nel tie-break: illusorio vantaggio sul 3-2, poi un lungo black-out dall’8-8 al 10-15 che ha condannato il team di Maggialetti a una sconfitta e a un’eliminazione evitabilissime. Tre battute d’arresto in stagione al cospetto delle stesse avversarie e con modalità identiche hanno vanificato tutto il percorso compiuto in un torneo di Serie C 20-21 nel quale non è stato sufficiente chiudere al primo posto in classifica nel girone più competitivo e far segnare una serie di record.

Le necessarie riflessioni dei prossimi giorni precederanno la pianificazione della prossima stagione: rotto il ghiaccio con l’ingresso nella più alta categoria senior possibile, il progetto Star Volley potrà mettere finalmente le radici anche in ambito giovanile. Le numerose difficoltà superate in questi mesi segnati dall’emergenza Covid e l’incrementato bagaglio di conoscenze hanno aiutato la giovane dirigenza biscegliese ad ambientarsi nel panorama nazionale del volley: gli obiettivi saranno sempre più ambiziosi ma ciò che davvero inorgoglisce è aver raccolto, in così poco tempo, un numero impensabile di testimonianze di affetto e vicinanza nei confronti della nuova creatura sportiva, suscitando un interesse a tutto tondo che lascia ben sperare. La città e il territorio hanno già risposto in modo chiaro: il solco è stato tracciato.

STAR VOLLEY BISCEGLIE-SPORTILIA BISCEGLIE 2-3

Star Volley Bisceglie: Gagliardi 3, Gabriele 7, Romano 16, Bausero 26, Haliti 12, Lionetti 5, Todisco (libero), Altamura 8, Masino, De Nicolo. N.e.: Volpe, Dileo, Precetaj. Allenatore: Maggialetti. Aces 3, muri 9, errori 30.

Sportilia: Lamanuzzi, Ottomano, Di Reda, Dominko, Nazzarini, Massaro (libero), Galasso, Roselli, Todisco. N.e.: Losciale, Luzzi (libero). Allenatore: Nuzzi.

Arbitri: Peragine, Canessa.

Parziali: 22-25; 25-13; 25-20; 25-27; 10-15. Durata set: 32’, 26’, 34’, 38’, 18’ per complessive 2h28’ di gioco.

Commenti

Sanità:Emiliano, ospedale Fiera sarà centro grandi emergenze
Definite le finaliste dei Play Off di serie C