Fuori dal campo Taranto

2 febbraio: "Pomeriggi d'autore" alla Biblioteca Acclavio con lo scrittore Paolo Bricco

31.01.2023 15:29

Si chiama “Parole di Frontiera” lettura e scrittura sulla soglia dei due mari, realizzata dal Comune di Taranto in co -organizzazione con Programma Sviluppo e con il patrocinio dei “I Presidi del libro”.

L’iniziativa prevede la realizzazione di quattro appuntamenti “Pomeriggi d’autore” e un Concorso di scrittura creativa “Parole di Frontiera”. da svolgersi nell’agorà della biblioteca Acclavio. L’idea è stata quella disassociare un autore ed il suo libro a “parole di frontiere”.  La Kermesse pomeridiana prevede quattro appuntamenti da tenersi nell’agorà della Biblioteca Acclavio, in via Salinella 31, a Taranto.

Ad aprire la I “Pomeriggi d’autore” il 2 febbraio prossimo sarà Paolo Bricco, autore del libro Adriano Olivetti, un italiano del 900, edito da Rizzoli. Il tema frontiere a lui associato è quello del lavoro e dell’innovazione.

Il secondo appuntamento previsto per 27 febbraio è con Franco Arminio, che presenta il suo libro Studi Sull’amore edito da Einaudi. Il tema frontiere a lui associato è quello del verso e dello sguardo.

Terzo appuntamento il 10 marzo Fabio Bacà, presenta Nova, edito da Adelphi e Book, per lui le frontiere dell’essere e della consapevolezza.

Il 17 aprile è la volta di Vincenzo Schettini, che presenta La fisica che mi piace, edito da Mondadori, per lui frontiere del digitale e della divulgazione.

Sempre nel'ambito della stessa iniziativa è stato ideato un Concorso di Scrittura Creativa “Parole di Frontiera” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della città di Taranto. I partecipanti dovranno realizzare un elaborato come: un breve racconto, novella, una fiaba, una poesia, un reportage. Soli bambini della scuola primaria potranno partecipare con disegni e/o rappresentazioni grafiche che compongono una sequenza narrativa accompagnata da brevi didascalie. Le opere dovranno raccontare, attraverso la “penna” o le “matite” il territorio della città di Taranto: la storia, i luoghi, le emozioni, le tradizioni, il folklore, le persone, le visioni, le speranze. Giuria conferirà all’elaborato ritenuto maggiormente meritevole un premio in buoni libro dell’ammontare di: 150 euro per la Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado, mente la Scuola Secondaria II riceverà 200 euro. 

 

Commenti

Inizia ufficialmente la nuova stagione de L'Amico Cras
La GPK SYSTEM Palagiano cade al PalaMartino. Duma Bari consolida la vetta