Pallacanestro Taranto

Nuovi Orizzonti Taranto, vittoria nel primo turno play-off contro la Pink Bari (48-44)

15.03.2023 11:43

La Nuovi Orizzonti Taranto, al termine di una gara palpitante supera una coriacea Apulia Logistics Pink Bari e si porta sull’ 1 a 0, nella serie di semifinale play off per la serie B.

Orlando, in settimana, aveva preparato in maniera certosina il match con la squadra biancorossa allenata da Fabio Palagiano, consapevole delle insidie che, confronti di questo tipo, potessero presentare. Il quintetto iniziale proposto dal coach ionico, era composto da De Pace, De Bartolomeo, Palmisano, Ciminelli e Ghiran. Fabio Palagiano, ex coach delle ioniche, replicava con un quintetto articolato da Danese, Volpe, Coppolecchia, La Sorsa e Gatta.

Alla palla a due dei signori Farina Valaori e Agresta (coppia ben assortita per un arbitraggio molto lineare, con fischi precisi, in un match sostanzialmente corretto), le ospiti partivano con un sorprendente sprint, fatto di precisione dalla lunga e media distanza, grazie alle conclusioni di Volpe e La Sorsa (quest’ultima top scorer delle biancorosse con 15 punti di cui due triple, a corredo). Le ioniche, ovviamente, non ci stavano e ricucivano il 2 a 7 delle prime battute andand, al primo mini intervallo, sotto di un punto (8 a 9), con De Pace (serata magica per la cecchina con 15 punti di cui tre triple, coinvolgenti, centrate nel momento più difficile).

Nel secondo periodo, alcune alchimie tattiche di Palagiano ed una serie di rotazioni mirate, portava le biancorosse al massimo vantaggio del quarto (+ 7) , 17 a 10, con Gatta protagonista, ma le tarantine reagivano sia con De Pace che con la bulgara Manolova (13 punti complessivi), tanto da andare, all’intervallo lungo, sul – 4 (17 – 21).

Al rientro dagli spogliatoi, ancora una volta le ospiti tentavano un allungo deciso ed il vantaggio delle adriatiche arrivava al massimo della serata, sul + 8 (27 a 19), poi le tarantine, sicuramente più propositive, grazie ad una difesa attenta a spezzare le linee di gioco ospiti, con la lotta sotto le plance, premiante il quintetto di Orlando, riuscivano a recuperare il gap. La Nuoiv Orizzonti riusciva a amntenere un vantaggio di pochi punti, ma, alla vigliia dell’utlimo mini intervallo, testa avanti di quattro punti (34 – 30)

Nel quarto conclusivo perentorio allungo ionico e due triple consecutive di Manolova, facevano schizzare la Nuovi Orizzonti sul + 5 (44 – 39), miccia esplosiva per il folto pubblico presente (circa 300 spettatori) che, nel momento topico, spingeva, calorosamente le ragazze tarantine ad insistere.

A questo punto, le baresi tentavano l’ultimo colpo di coda con Matilde Pappagallo, abile a ridurre il divario al – 2 ( 42 – 44), con tre punti micidiali, quindi, per le tarantine, arrivava il canestro dalla media distanza della De Bartolomeo (46 – 42) e infine, l’ultima avversaria con mano calda era Gatta, decisiva per ridurre il divario e dare speranze alle biancorosse adriatiche di andare all’over time.

Pink Bari, a pochi secondi dalla sirena finale, sotto di due ( 44 – 46), ma il sigillo conclusivo della gara lo apponeva Palmisano con una conclusione micidiale, utile a fissare il punteggio finale sul 48 a 44.

Post gara pieno di soddisfazione per le ragazze di Orlando e di tutto l’entourage ionico, con abbraccio ideale del folto pubblico ma già da mercoledì, voltando pagina e partendo dall’ 1 a 0, con la testa si preparerà il secondo atto di questa semifinale previsto per sabato 18 marzo 2023 alle ore 19.15, al Palabalestrazzi, alla ricerca della chiusura della serie ed il visto per la finale.

Nuovi Orizzonti Taranto – Apulia Logistics Pink Bari 48 – 44 (8 – 9, 17 – 21, 34 .- 30)

Taranto: Viesti 4, De Pace 15, De Bartolomeo 2, Palmisano 6, Manolova 13, Gobbi, Ciminelli 6, Ghiran, Bari 2, Cascione, Martelli n.e., Molino. (All. William Orlando – 1° ass. all.re Luca Amatulli).

Bari: Danese 4, Volpe 10, Pappagallo 3, Coppolecchia, La Sorsa 15, Maggiulli 4, Gatta 8, Tavolaro n.e., Petruzzi n.e., Marzulli. (All. Fabio Palagiano – 1° ass. all.re Daniele Angelilli).

Note. spettatori 300 circa. Uscite per cinque falli: Volpe (Apulia Logistics Pink Bari). Nessuna uscita per la Nuovi Orizzonti Taranto.

Arbitri: Fabrizio Farina Valori e Emanuele Agresta di Brindisi.

RISULTATI GARA 1 – SEMIFINALI PLAY OFF

Calzaturificio F.lli Lotti Trani – La Scuola di Basket Lecce 63 – 45 ( serie 1 – 0)

Nuovi Orizzonti Taranto – Apulia Logistics Pink Bari 48 – 44 (serie 1 – 0)

PROSSIMO TURNO – GARA 2 – SEMIFINALI PLAY OFF

La Scuola di Basket Lecce – Calzaturificio F.lli Lotti Trani – Domenica 19 marzo 2023 – ore 18.30 – Palazzetto G. Ventura – Piazza Palio – Lecce

Apulia Logistics Pink Bari – Nuovi Orizzonti Taranto Sabato 18 marzo 2023 – ore 19.15 – Palabalestrazzi – Via Turati snc – Bari

Commenti

Real Volley Conversano, il Presidente Fantasia: 'Fino ad ora stagione perfetta'
Il Pattinaggio Artistico Taranto vince il Trofeo Regionale "Piccole orme del mare" 2023