Calcio Italia

Potenza - Taranto: 1-0. Rossoblu condannati dall’ex Caturano

Gli ionici recriminano per una rete “fantasma” non assegnata a Labriola

25.02.2023 20:14

A cura di Enrico Losito

Il gol dell’ex Caturano condanna alla sconfitta il Taranto che a Potenza recrimina per una rete “fantasma” non assegnata a Labriola. Una battuta d’arresto bruciante per gli ionici che restano ancora a secco di reti malgrado gli ultimi minuti del match disputati in superiorità numerica per l’espulsione per doppia ammonizione dello stesso Caturano.  

Cronaca. Il Taranto si modula con il 3-5-2 con le novità di Semprini in attacco a fare coppia con Bifulco e il neo acquisto Fontana in panchina. Dall’altra parte il Potenza con l’assetto speculare agli ionici: in avanti il tandem Caturano e Di Grazia.  

Il Potenza parte bene: (al 5’) Caturano sfrutta un cross dalla destra di Di Grazia per impegnare Vannucchi. La risposta pugliese giunge dopo la mezz’ora (al 35’) Bifulco parte in contropiede e chiama alla respinta Gasparini con un destro dal limite. Al 43’ cambio forzato per gli ospiti: esce Crecco per infortunio, entra Labriola. Le squadre vanno al riposo sullo 0-0.

 

Ad inizio ripresa seconda sostituzione per il Taranto: Provenzano avvicenda Mazza. I lucani ci provano dalla distanza con Di Grazia (al 7’) la sfera termina di poco al lato. Al 13’  cambio per il Potenza:     Del Sole prende il posto di Del Pinto. Passano pochi istanti e i potentini passano in vantaggio: al 14’ Cittadini batte una punizione in area; Girasole vince un rimpallo con la sfera che viene insaccata dal colpo di testa di Caturano per 1-0. Mister Capuano corre ai ripari inserendo (al 15’) Tommasini al posto di Semprini. I pugliesi rispondono (al 24’) il sinistro da fuori area di Provenzano viene parato in due tempi da Gasparini. Al 26’ doppio cambio per il Potenza: Logoluso e Steffè avvicendano rispettivamente Di Grazia e Cittadino mentre al 33’ nel Taranto  Romano cede il posto a Nocciolini. Al 36’ i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Caturano, già ammonito, che incassa il secondo giallo per un fallo di mano dal limite dell’area. Sulla susseguente punizione Labriola calcia a giro colpendo la traversa, la sfera sembra rimbalzare oltre la linea di porta ma sia l’arbitro che il guardalinee non assegnano la rete agli ionici che protestano in maniera veemente. Al 38’ sostituzione per i lucani: Rocchi prende il posto di Gyamfi. Inutili gli assalti finali del Taranto, finisce 1-0 per il Potenza.

 

POTENZA (3-5-2): Gasparini; Girasole, Sbraga, Armini; Gyamfi (38’ s.t. Rocchi), Del Pinto (13’ s.t. Del Sole), Cittadino (26’ s.t. Steffè), Talia, Hadziosmanovic; Caturano, Di Grazia (26’ s.t. Logoluso). A disposizione: Alatra, Riccardi, Polito, Legittimo, Alagna, Verrengia, Murano, Bianchi, Schimmenti, Volpe. All. Raffaele

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Formiconi; Mastromonaco, Romano, Mazza (1’ s.t. Provenzano), Crecco (43’ p.t. Labriola), Ferrara; Bifulco, Semprini (15’ s.t. Tommasini). A disposizione: Loliva, Manetta, Diaby, Fontana, Citarella, Sciacca, Rossetti, Finocchi, Canalicchio. Boccadamo. All. Capuano.

Arbitro: Virgilio di Trapani

Assistenti: Camilli di Foligno – Munerati di Rovigo

Marcatori: 14’ s.t. Caturano (P)

Ammoniti: Mazza (T), Caturano (P), Cittadino (P), Evangelisti (T), Ferrara (T)

Espulso: 30’ s.t. Evangelisti (d.s. Taranto)

Angoli: 3-4

Commenti

Sparta Taranto & Ippolito Sallustio ko con il Leporano FC. Gallo e Cristian Giungato non bastano
Terzo successo consecutivo per la Vibrotek Volley che batte la Prisma Massafra