Fuori dal campo Taranto

Isola dei bambini presenta: il secondo "Salotto d’incontro" dal tema "i bisogni speciali del bimbo prematuro e pretermine"

04.03.2024 20:30

Si è svolto, sabato 24 febbraio presso l’asilo nido “Isola dei Bambini”, il secondo “salotto d’incontro” questa volta dedicato al tema dei bisogni speciali del bimbo prematuro e pretermine, alla marsupioterapia e al contatto pelle a pelle.

Queste le parole della direttrice Daniela Riccardo: “Ho fortemente voluto trattare con i genitori questo tema perché ho avuto io per prima un’esperienza in questo senso. Mia figlia Beatrice è nata alla trentaseiesima settimana e quindi una pretermine. Una bambina sana con un peso importante ma che per tredici mesi ha vissuto soltanto in fascia e per i primissimi mesi accettava il contatto solo con mamma e papà…“.

Tra gli ospiti presenti al Salotto d’incontro, l’Associazione Delfini e Neonati che ha spiegato ai genitori presenti quali sono le loro attività e il loro ruolo in UTIN, il Presidente di Isola Paolo Vinci che ha riferito la sua esperienza in TIN durante le visite a sua figlia appena nata e la Psicologa Maria Grazia Catania che ha spiegato i benefici del contatto pelle a pelle per il bambino prematuro, per la mamma e per la famiglia in genere. E’ stata una giornata molto bella e commovente per tutti i presenti.

UFFICIO STAMPA ISOLA DEI BAMBINI – ALESSIO PETRALLA

Commenti

Al nido "Isola dei bambini" si celebra un San Valentino speciale
Manduria: Salvadore non è più l'allenatore