Calcio Italia

Bari cerca conferme, Taranto per il riscatto

Virtus Francavilla-Monopoli, derby per cuori forti. Foggia e Andria vogliono invertire il trend

25.09.2021 20:05

foto Andrea Pettenuzzodi Alfredo Ghionna

telecronista Eleven sports

Come un tempo, nemmeno tanto lontano, il quinto turno del campionato del girone meridionale della serie C si consumerà interamente (fatta eccezione per il posticipo tra Catanzaro e Catania in programma lunedi sera) alle 14,30 di domenica. Ben 9 gare in contemporanea che, come sempre, catalizzeranno l’attenzione di milioni di sportivi del sud Italia.

In Puglia occhi puntati sul Bari capolista, che al San Nicola ospiterà la scomoda Paganese, capace di battere domenica scorsa il Taranto al fotofinish con un gran gol di Piovaccari. I biancorossi, però, rigenerati dai due successi esterni riportati con Picerno e Catania, non hanno alcuna voglia di arrestare la propria marcia, proprio per trarre il maggior profitto possibile dai balbettamenti che le antagoniste più credibili per la lotta alla promozione diretta sembrano manifestare in questo avvio di stagione. Michele Mignani, dunque, sa che la vittoria è alla portata della sua squadra e proverà ad azzerare i margini di errore proprio per assicurarsi punti pesanti.

Qualche chilometro più a sud, alla Nuovarredo arena di Francavilla Fontana si sfideranno in un derby sempre emozionante la Virtus di Taurino ed il Monopoli (co-capolista) dell’ex Alberto Colombo. Una sfida che oltre ai contenuti tecnici molto importanti, porterà in dote anche coinvolgimenti emozionali non da poco. L’ex allenatore biancazzurro, ora alla guida dei gabbiani, proverà a far rimpiangere la scelta del suo accantonamento di fine stagione, mentre dall’atra parte ci sarà la voglia di dimostrare che la sconfitta di Messina possa essere derubricata soltanto come un semplice incidente di percorso nel processo graduale di crescita di un gruppo dalle buone potenzialità.

In cerca di riscatto anche il Taranto che, dopo la sconfitta beffarda patita sei giorni fa a Pagani, proverà a sfruttare il turno casalingo dello Iacovone che lo opporrà al Latina. I rossoblù, privi dell’infortunato Diaby (almeno un mese di stop per lui a causa di una distorsione al ginocchio) ed orfani di Longo, che in settimana ha rescisso il suo legame con il club jonico, dovranno fronteggiare una mini-emergenza a centrocampo in attesa di far ricorso al mercato per tamponare la situazione. Ciononostante il morale rimane alto e la voglia di riprendere il cammino interrotto metterà gli uomini allenati da Giuseppe Laterza nelle condizioni di poter affrontare al meglio l’impegno.

Sfida da prendere con le pinze allo Zaccheria per il Foggia di Zeman, che contro la Juve Stabia cercherà il ritorno al successo che potrebbe consentire un bel balzo in classifica. La banda rossonera, infatti, dopo aver raccolto la miseria di un punto nelle ultime due gare, ha necessità di invertire la tendenza per mantenere alto il livello di entusiasmo in una piazza che da questa stagione si attende molto.

Trasferta molisana, infine, per la Fidelis Andria, ancora alla ricerca della prima affermazione in campionato. I federiciani allenati dal tarantino Gigi Panarelli proveranno a violare il terreno di gioco di Campobasso utilizzando le proprie qualità migliori: freschezza, velocità e propositività offensiva. L’impresa non sarà delle più semplici, ma come sempre la Fidelis proverà a giocarsi le proprie carte a viso aperto.

Commenti

Lecce: Espugnata anche Cittadella
VIDEO Inter 2-2 Atalanta | 90 minuti di fuoco a San Siro