Fuori dal campo Taranto

LA POETESSA TARANTINA MARIA MIRAGLIA AD ASSISI A PARLARE DI PACE

​​​​​​​“REGALAMI LA PACE” IL TEMA DEL CONVEGNO LETTERARIO ALLA PRESENZA DEL SINDACO PROIETTI

03.11.2023 23:02

La poetessa   tarantina  Maria Miraglia,  fondatrice di WFP - World Foundation for Peace, che conta  20.000 iscritti sul web,  e direttrice letteraria dell’associazione Pablo Neruda, ha partecipato   al convegno dell’Associazione “Ri-genera il pensiero”, svoltosi ad  Assisi, la città di San Francesco. 

Il Comune famoso  in tutto il mondo come  città della pace ha ospitato   nella Sala della Conciliazione del Municipio per un’intera giornata un importante convegno letterario : “Regalami la pace”, titolo dell’omonimo libro che  quindici  poeti, scrittori, giuristi ed artisti hanno realizzato grazie al progetto di Laura Cialè e Gaetano Scancarello, fondatori di “Ri-genera il pensiero”.

Importante e significativo il saluto ed il plauso del sindaco di Assisi Stefania Proietti all’evento. 

Il convegno ha ripercorso, attraverso  gli interventi dei presenti, le tematiche affrontate nell’opera editoriale;  ognuno ha focalizzato l’attenzione su visuali come la pedagogia, il diritto e la nostra Costituzione, la poesia, I diritti umani, la pittura e la musica.

La poetessa Miraglia ha focalizzato il suo intervento su una interpretazione oggettiva dei fatti storici. “Solo uscendo da atteggiamenti fortemente nazionalistici – ha detto -  si può giungere ad una visione più chiara degli avvenimenti e a una loro equilibrata risoluzione. In questo percorso verso la pace bisogna tenere conto delle condizioni e dei bisogni delle popolazioni che abitano le varie parti del mondo e delle loro aspettative. La poesia è  un collante tra i popoli. E chi è ai vertici dei Governo dovrebbe tenerne più conto”.

 

Maria Miraglia

Commenti

Eden Boys Statte (Basket): tutto pronto per l'avvio della stagione per U15 e U13 Silver
Scuola Calcio Novellino: i Giovanissimi cadono con i Delfini Jonici