Calcio Italia

Bari, esame Turris. Foggia a Palermo

La Virtus cerca punti ad Avellino, il Taranto affronta la Vibonese

09.10.2021 09:14

di Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven Sports

Sarà il match del pomeriggio del Partenio-Lombardi ad aprire il ricco e variegato programma degli impegni delle compagini pugliesi nell’ottavo turno di andata del campionato di serie C. Ad Avellino, infatti, la Virtus Francavilla, lanciatissima verso le posizioni nobili della classifica, vorrà confermare quanto di buono evidenziato in questo avvio di stagione, e dare la spallata definitiva alla panchina di Braglia, già in bilico dopo i deludenti risultati delle scorse settimane. Gli uomini allenati da Roberto Taurino sono consapevoli della difficoltà dell’impegno, ma con il giusto approccio e lo spirito che hanno mostrato di possedere, hanno tutte le carte in regola per mettere in difficoltà la formazione irpina.

Di un passo falso dei biancoverdi potrebbe giovarne il Bari, che domani al San Nicola, nello scontro diretto contro la sorprendente Turris avrà l’opportunità di rafforzare la leadership del girone. I biancorossi, infatti, attualmente viaggiano a vele spiegate, rispettando in pieno i pronostici della viglia. La gara (prevista per le 17,30 di domani) opporrà la miglior difesa del campionato (quella barese, in condominio con quella di Taranto e Juve Stabia) all’attacco più prolifico del torneo (quello dei corallini, autori di 14 reti). Tenere a bada elementi del calibro di Giannone, Santaniello e Leonetti sarà il compito affidato alla retroguardia del team di Michele Mignani.

Cercherà di riprendere il cammino interrotto domenica nel derby di Bari, invece, il Monopoli di mister Alberto Colombo. Il passo falso del San Nicola non ha affatto scalfito l’ottimo avvio di stagione dei gabbiani, che proveranno ad incamerare l’intera posta in palio nel match del Veneziani contro un Campobasso che appare rinvigorito dal successo ottenuto nell’ultimo turno contro la coriacea Paganese. Il match, considerando queste premesse, si preannuncia ricco di spunti e di interesse.

Il Taranto tornerà allo Iacovone per consolidare il momento positivo. Il pareggio ottenuto sei giorni fa nel derby di Francavilla Fontana, su un campo sul quale in tanti saranno costretti a cadere, ha ulteriormente rafforzato la convinzione che il gruppo forgiato dal tecnico Giuseppe Laterza sia dotato di quelle caratteristiche indispensabili ad affrontare di petto un campionato lungo e denso di insidie come quello di serie C. In terra jonica arriverà una Vibonese mesta maglia nera della classifica, che nel match di domani giocherà il tutto per tutto per evitare l’esonero di mister D’Agostino.

Al Barbera, il Foggia, reduce da due vittorie consecutive nelle quali ha realizzato 6 gol, tenterà di fare lo sgambetto al Palermo. L’undici allenato da Zeman sembra aver raggiunto un equilibrio sostanziale che lo pone tra le sicure protagoniste di una stagione che ha ancora da scrivere le pagine più appassionanti. L’ambiente, in terra dauna, è in fibrillazione, ed un eventuale ulteriore successo potrebbe scatenare un entusiasmo che contagerebbe squadra ed entourage, portando notevoli benefici ad un ambiente già di per sé molto appassionato.

Chiuderà il programma degli appuntamenti delle squadre pugliesi il match della Fidelis Andria, impegnata al Viviani di Potenza. Una sfida tra due squadre alla disperata ricerca di punti dopo i recenti insuccessi. Per Gigi Panarelli, tecnico dei federiciani, potrebbe essere la giusta occasione di dare un’accelerata al processo di crescita del proprio progetto tecnico.

Commenti

Open Day: Grow into your dreams, Support – Fortitudo scoprono i veli a San Giorgio Jonico
Diavoli Rossi: Domenica importante per Allievi e Giovanissimi