Calcio Taranto

Crotone-Taranto: 1-0. Decide la rete di Crialese in apertura di match

Nella ripresa i pitagorici sfiorano il raddoppio in un paio di occasioni

02.04.2023 19:31

A cura di Enrico Losito

Il Crotone festeggia i 100 anni di storia superando il Taranto per 1-0 grazie alla rete di Crialese agli albori di una gara nella quale i padroni di casa hanno legittimato il vantaggio iniziale e la vittoria finale creando altre opportunità da rete nella ripresa.

Cronaca. Il Taranto si schiera con il solito 3-5-2: mister Capuano opta per la difesa over con Formiconi, Antonini e Sciacca; a centrocampo rientra Provenzano nel ruolo di play mentre sugli esterni Mastromonaco a destra Boccadamo a sinistra, in attacco la coppia Bifulco-Tommasini.  Sul fronte opposto il Crotone con il 4-2-3-1: in avanti i tre incursori offensivi Chiricò, D’Errico e Tribuzzi a supportare Gomez, terminale offensivo più avanzato.

I pitagorici passano in vantaggio al primo affondo: al 5’ Chiricò batte una punizione con il mancino che colpisce la traversa, sulla sfera si avvenata Crialese che insacca per 1-0. Il Taranto risponde poco più tardi (al 14’) con il destro da fuori area di Tommasini che sorvola la traversa. I padroni di casa sono sempre pericolosi su palla inattiva (al 24’) la punizione di Petriccione sfiora la traversa mentre dopo la mezzora (al 31’) il diagonale di Gomez trova pronto alla respinta Vannucchi. Al 35’ il Taranto vicino al pareggio: sugli sviluppi di un corner di Provenzano sponda di testa di Antonini per l’inzuccata sotto porta di Bifulco, Branduani compie il miracolo. Dall’altra parte (al 36’) D’Errico dalla distanza chiama Vannucchi alla parata a terra.

Nella ripresa primi cambi per i pugliesi: al 19’ esce Mazza, entra Labriola mentre al 23’ Nocciolini avvicenda Provenzano. Il Crotone vicino al raddoppio: al 27’ Chiricò dal fondo la mentte in mezzo per il colpo di testa di Tribuzzi con la palla alta. Doppia sostituzione per il Crotone: al 29’ Tripuzzi e Mogos cedono il posto a D’Ursi e Calapai. Alla mezz’ora la rasoiata di D’Errico trova pronto Vannucchi alla respinta. Al 34’ doppio cambio per il Taranto: Semprini e Rossetti prendono il posto di Mastromonaco e Bifulco anche i calabresi effettuano una doppia sostituzione: al 39’ Vitale e Gomez cedono il posto a Carrano e Cernigoi. Al 40’ i padroni di casa mancano un’altra occasione da rete con Chiricò che in piena area di rigore spara alle stelle. Al 42’ ultimo cambio per i padroni di casa: Chiricò lascia il campo a Kargbo. Nei minuti di recupero (al 46’) Vannucchi evita la capitolazione deviando in tuffo una conclusione a botta sicura di D’Errico. Finisce 1-0 per il Crotone.

CROTONE (4-2-3-1): Branduani; Mogos (29’ s.t. Calapai), Golemic, Bove, Crialese; Petriccione, Vitale (39’ s.t. Carrano); Chiricò (42’ s.t. Kargbo), D’Errico, Tribuzzi (29’ s.t. D’Ursi); Gomez (39’ s.t. Cernigoi). A disposizione: Dini, Martino, Giron, Papini, Gigliotti, Spaltro, Pannitteri. All. Zauli.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Formiconi, Antonini, Sciacca; Mastromonaco (34’ s.t. Semprini), Romano, Provenzano (23’ s.t. Nocciolini), Mazza (19’ s.t. Labriola), Boccadamo; Bifulco (34’ s.t. Rossetti), Tommasini. A disposizione: Loliva, Ferrara, Fontana, Citarella, Evangelisti, Finocchi, Canalicchio. All. Capuano.

Arbitro: Pezzopane di L’Aquila

Assistenti: Pizzone di Frattamaggiore – Cesarano di Castellammare di Stabia

Marcatori: 5’ p.t. Crialese (C )

Ammoniti: Sciacca (T), Bove (C ), Mazza (T), Rossetti (T)

Angoli: 2-5

Commenti

VIDEO Fidelis Andria-Turris 2-0. La sintesi di Tele Sveva
CJ Basket-Corato 88-64: Finalmente Taranto!