Fuori dal campo Taranto

Cosimo Minzera (Sinistra Italiana): "Il profumo di un'altra Taranto"

28.08.2021 16:54

Ecco il profumo dell’altra Taranto. Quella che ci fa vivere esperienze nuove in questa estate 2021, tra cultura, storia, natura, eventi e buon cibo.

 

Una città che si riempie e si colora di turisti, tra cui quelli della MSC Crociere, che ogni mercoledì passeggiano tra i vicoli di un centro storico lustrato, visitando chiese barocche, come il meraviglioso Cappellone di San Cataldo e strutture avveniristiche come la Concattedrale di Gio' Ponti, fino al Marta, museo archeologico di respiro internazionale, spingendosi ancora sulle spiagge bianche della Marina di Taranto per trovare refrigerio in acque limpide e trasparenti, gustando prelibatezze tarantine, mentre la movida dei Festival si snoda tra le strade, le piazze del centro.    

 

Ma Taranto diventa anche Capitale del Mare e futura sede dei Giochi del Mediterraneo. Ha ospitato le regate del SailGP, la competizione dei grandi catamarani, che hanno mantenuta alta l’attenzione, attraendo numerosi operatori economici, oltre che diversi spettatori interessati.

 

Oggi, Taranto diventa meta del turismo in Puglia e finalmente, mostra con orgoglio tutte le sue splendide ricchezze, che da tempo erano state oscurate dalle annose questioni legate all’industria pesante dell’acciaio.

 

“Questo ribaltamento”, come sottolinea il Segretario Cittadino di Sinistra Italiana a Taranto, Cosimo  Minzera “lo ricordiamo, è iniziato già quando Taranto è salita sul podio tra le finaliste, per essere Capitale Italiana della Cultura 2022. Oggi Taranto sta cambiando pelle, grazie al prezioso lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Melucci, che noi sosteniamo in ogni iniziativa intrapresa per la riqualificazione di tutto il sistema socio economico della città, convinti che il turismo sia una delle fonti alternative di sviluppo, rispetto alla monocultura della grande industria, sul quale centrare i pilastri della diversificazione economica».

 

 

 

Taranto, 27 agosto 2021

 

                                                                                                  Il coordinatore cittadino Sinistra Italiana

                                                                                                                     Cosimo Minzera

Commenti

Fidelis Andria: Rinforzo di spessore per la linea mediana
Covid: Il bollettino della Puglia del 28 agosto. 304 casi su 15321 test