Altri sport Taranto

Tutto pronto per "Oltre le distanze": giovedì 13 aprile la conferenza stampa di presentazione

Il progetto ideato da UISP Taranto sarà presentato alle ore 10:30 al Salone degli Specchi di Palazzo di Città

11.04.2023 15:12

E' quasi tutto pronto per "Oltre le distanze", progetto ideato dal Comitato Uisp di Taranto e finanziato dalla Regione Puglia grazie al bando "Sport per tutti", che nasce dall'esperienza pluriennale di attività sportive e ricreative rivolte a persone con disabilità della Uisp taranto.

L'evento si terrà al PalaMazzola il prossimo 21 aprile con inizio alle ore 9:30 con un quadrangolare di calcio a 5 al quale parteciperanno diverse realtà del territorio.

La manifestazione sarà presentata in conferenza stampa giovedì 13 aprile alle ore 10:30 al Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto presentata dal direttore responsabile di TuttoSportTaranto.com Matteo Schinaia ed a cui parteciperanno i diversi attori protagonisti della lodevole iniziativa. A fare gli "onori di casa" l'assessore allo sport del Comune di Taranto Gianni Azzaro.

IL PROGETTO Il progetto "Oltre le distanze" nasce con l'obiettivo di promuovere l'inclusione sociale e la partecipazione attiva di persone con disabilità intellettive e relazionali attraverso la pratica sportiva. "Oltre le distanze" intende favorire l'integrazione, l'abbattimento delle barriere e la creazione di relazioni e opportunità di crescita personale. 

GLI OBIETTIVI Gli obiettivi principali sono favorire l'inclusione sociale e lo sviluppo dell'autonomia personale; promuovere stati di benessere psicofisico; facilitare le relazioni interpersonali e la partecipazione alla vita comunitaria; sostenere le famiglie nel loro difficile compito educativo e di cura. 

Attraverso allenamenti e incontri sportivi settimanali, il progetto "Oltre le distanze" costruisce una vera e propria comunità, unendo le persone oltre le differenze. Lo sport diventa uno strumento concreto per affermare i diritti e costruire una società più giusta, solidale e inclusiva.

Commenti

VIDEO Sudtirol-Bari 0-1. La sintesi del match
Woman Grottaglie, Trumino: 'Lotteremo fino alla fine per raggiungere i play off'