Pallacanestro Brindisi

Assi Basket Brindisi a punteggio pieno dopo le prime tre gare

15.11.2021 12:28

Terza vittoria consecutiva per l’Armeni Enterprises Assi Basket Brindisi che sul parquet amico si aggiudica il match con la Muraglia Frantoio Barletta con il punteggio finale di 93-62.

Gara non facile per i ragazzi di coach Della Corte, orfani ancora del playmaker titolare, che hanno dovuto far fronte sin dall’inizio alla grinta della compagine barlettana, pur chiudendo il primo periodo in vantaggio (19-13) grazie all’estro del lungo Cvetanovic e degli esterni Polifemo e Pannella, nonostante i punti messi a segno dagli ospiti soprattutto da capitan Falcone e Murolo.

Nel secondo periodo, dopo un ottimo avvio dei padroni di casa con Cvetanovic sugli scudi, il Barletta prende le misure: Falcone assoluto protagonista del secondo tempino con 13 punti a referto, coadiuvato da Altamura e Murolo.
Cresce il nervosismo ed aumenta la pressione dei barlettani che rendono vita difficile ai brindisini che sembrano aver perso la via del canestro, chiudendo il 2° quarto di gioco in vantaggio con il risultato di 32-36.

Durante l’intervallo lungo coach Della Corte scuote i propri ragazzi chiedendo loro maggiore concentrazione e lucidità.
La reazione dei brindisini è tempestiva: in attacco i biancorossi aggrediscono gli avversari, recuperando diversi palloni, giocando in contropiede, difendendo il proprio canestro a muso duro..
Cvetanovic & Jonikas dominano sotto le plance sfruttando i propri centimetri, mettendo a segno tanti canestri e procurandosi diversi falli che gli consentono di andare innumerevoli volte al tiro dalla lunetta.
L’esperienza degli esterni Argentiero e Ranieri assicura punti importanti dall’arco, mentre il giovane Polifemo inanella una serie importante di canestri da due punti.
Sostenuti dal proprio pubblico i biancorossi chiudono in vantaggio il terzo tempino con il risultato di 59-53.

Ultima frazione di gioco nettamente a favore dei padroni di casa che dilagano nel punteggio (parziale di 17-0) grazie alle bombe di Minò e Argentiero, sfruttando inoltre al 100% tutti i tiri dalla lunetta, ben 8 nel periodo.
I barlettani perdono per 5 falli capitan Falcone e Murolo, rispettivamente autori di 23 e 16 punti.
Negli ultimi 4 minuti di gioco, coach Della Corte da spazio e fiducia ai propri under Minò, Vitucci, Arnaldo, Scivales e Lipari: nonostante la giovane età (18 anni, la media) i ragazzi tengono bene il campo e gestiscono con freddezza ed attenzione i minuti finali, incitati dai propri compagni di squadra, portando a casa una vittoria davvero importante, contro una squadra titolata che farà parlare di se nel campionato.
Un plauso particolare al giovanissimo Marco Arnaldo (classe 2005) autore di 4 punti, frutto di un canestro da 2 p.ti e due tiri liberi segnati su tre tirati.

Top scorer dell’incontro per l’Assi Brindisi il serbo Cvetanovic con 24 punti, seguito a ruota dai giovanissimi Polifemo & Minò autori entrambi di 15 punti.

L’Armeni Assi Basket Brindisi dedica la terza vittoria consecutiva al proprio Presidente Vincenzo Guadalupi ed a tutti i suoi sostenitori.

Prossimo turno sabato 20 novembre 2021 alle ore 19:00 in trasferta contro la formazione del CUS Bari.

Assi Brindisi – Barletta Basket 93-62 (19-13, 13-23, 27-17, 34-9)

Assi Brindisi : Polifemo 15, Minò 15, Jonikas 13, Ranieri 5, Cvetanovic 24, Vitucci, Pannella 6, Lipari, Argentiero 11, Arnaldo 4, Scivales, Bove, All. Della Corte
Barletta Basket: Falcone 23, Binetti 4, Morelli 4, Murolo 16, Misino 6, Brescianini 1, Altamura 8, Lopopolo, Papagni, Mastrofilippo n.e. – All. Scoccimarro

Arbitri: De Carlo Francesco di Lequile (LE) e Conforti Matteo di Matera (MT)

Commenti

LSB Lecce ancora vincente: espugnata Trani
Basket Vieste batte Monteroni dopo una rincorsa di trenta minuti