Altri sport Italia

VI Marathon del Vulture, un successo la prima "trasferta" in Basilicata di Bicinpuglia

170 iscritti hanno partecipato alla prima Marathon & Medio Fondo della stagione, organizzata in maniera impeccabile dalla UCD Rionero "Il Velocifero"

02.05.2022 20:41

Centosettanta iscritti in un Primo Maggio di sole, sport e sorrisi. Va in archivio tra gli applausi la sesta edizione della Marathon del Vulture, prima tappa ufficiale di "Bicinpuglia&Basilicata" per le Marathon e Medio Fondo.

Un successo targato UCD Rionero "Il Velocifero": la società lucana ha organizzato l'evento in maniera impeccabile, con due percorsi, la Marathon di 53 Km Disl. 1900 e la Medio Fondo di 29 Km disl. 1000, che hanno esaltato i bikers partecipanti.

Nella marathon, il primo a tagliare il traguardo è stato il Master 1 Pasquale Di Lorenzo della Rokka Bike con l'ottimo tempo di 2:31:29. A seguire, il suo compagno di squadra Francesco Ceccarelli (M3) e poi Pasquale Sirica (M1) della Pit Stop Racing Team.

Per la classifica M1 completa il podio Giuseppe Todisco della Sport for Fit Racing Team, Nicola Pugliese vince la Master 2: il biker della Team Eracle precede Diego Antonio Romano della Tuttobici Romano e Paolo Guagnano (Asd Cycling Team).

Nella Master 3, dopo il già citato Ceccarelli, arrivano Luigi Caputi (All Bike Ruvo di Puglia) e Fausto Santarsiero (Cicloamatori Oppido Lucano).

Giorgio Introia (New Cycling Team) trionfa nella Master 4, secondo Felice Luca Sibilano (Sport for Fit Racing Team) e terzo Giuseppe Taurisano (MTB Città degli Imperiali).

Master 5: vince Alfonso Triano della Pit Stop Racing Team, precedendo all'arrivo il compagno di team Tullio Masullo. Terzo Paride Catapano della GS Pedale Massafra.

Nella M6 affermazione di Vittorio Pallino (Bike Sport Team), seguito da Dario Manti (Polisportiva BPP) e Pasquale Gentile (Chialà Cycling Team Locorotondo). Giovanni Potenza della Torobike Asd si impone invece nella Master 7.

Nella categoria donne, vince Mara Parisi della UCD Rionero Il Velocifero, argento per Grazia Ventricelli della Freedom Cycling Team.

Elite Sport: primo Antonio Sabato della Ciclopicentia, a seguire Claudio Laterza della Freedom Cycling Team e Fabio Bonadies della New Bike Andria.

Nella Medio Fondo, si impone in volata Osvaldo Samuele Clementi della 010Bike (1:35:09), seguito a ruota da Egidio Lardo (Sirino Bike) e Andrea Rizzo del Team Aurispa.

"C'è grande soddisfazione - dichiara orgoglioso Claudio Lapolla, presidente della UCD Rionero Il Velocifero - il feedback di fine gara degli atleti premia gli sforzi prodotti per garantire la migliore competizione possibile. L'appuntamento è per il prossimo anno, confermatissima la collaborazione con Bicinpuglia".

"Esordio perfetto - commenta Giovanni Punzi, responsabile SDA Ciclismo Uisp Nazionale e coordinatore Bicinpuglia - sia per la Marathon & Medio Fondo, sia per la collaborazione con "Il Velocifero", con cui abbiamo lavorato appunto per la prima volta. L'organizzazione è stata eccellente, sono veramente soddisfatto: è la continuazione di un percorso partito con tre XC di successo e che tocca per la prima volta quest'anno la Basilicata, regione con cui c'è un legame fortissimo. Prossima Marathon? Il 22 maggio a Montescaglioso, ma Bicinpuglia torna già domenica 8 maggio con il 2° Memorial "Alessandro Marano" a Borgo Cardigliano, evento organizzato dal Team Aurispa".

 

Commenti

CJ Taranto-Viola RC: ingresso gratis domenica al Palafiom
Diavoli Biancorossi Castellaneta: Sconfitte per Giovanissimi e prima squadra