Pallacanestro Bari

Libertas Altamura: Sogno play off infranto ad opera del Mola

01.06.2021 14:00

Non è sufficiente una prova intensa nei primi venti minuti per strappare il pass per la fase playoff: la contemporanea vittoria di Bari sul campo della Basket Corato costringeva gli altamurani a dover vincere, ma così non è stato.
Altamura parte con Liso, Coretti (in marcatura sul play Dilascio), Clemente, Bojkovic ed Egwoh, e Castellitto risponde mandando in campo Dilascio, Tanzi, Didonna, Feruglio e Mirone. Il match si avvia con freni a mani tirati, senza che le squadre riescano a trovare la via del canestro. Gli altamurani, tuttavia, riescono a piazzare un parziale di 8-0, tesaurizzandolo e chiudendo la prima frazione in vantaggio di 7, in seguito ad una bomba clamorosa di Angelini scoccata allo scadere.
Nel secondo quarto, Mola inizia a farsi sotto, riportando in equilibrio la gara. Altamura è trascinata da Bojkovic e Liso, mentre dall’altro lato ci pensa Stimolo a suonare la carica, con ben 9 punti durante il secondo parziale. Si va a riposo sul 29-31.
Al rientro degli spogliatoi, la musica cambia. Altamura sembra aver esaurito le energie fisiche e mentali e Mola ne approfitta: la pressione a tutto campo orchestrata dallo staff molese sortisce i risultati sperati, mettendo in difficoltà i murgiani. Nell’altra metà del parquet, le bombe dei vari Dilascio e Angelini danno il colpo di grazia alla Libertas, che non riesce a reagire e alza le mani dal manubrio.
L’ultimo quarto scivola via senza acuti da nessuno dei due lati, e alla fine dei 40 minuti Mola conferma il primo posto, mentre Altamura si posiziona al quinto posto, venendo tagliata fuori dai playoff a causa della differenza canestri, pur avendo gli stessi punti in classifica della terza e della quarta.
Non c‘è tempo, tuttavia, di piangersi addosso: la fase playout inizierà già mercoledì, nella quale saremo impegnati insieme a Monteroni e Nuova Matteotti Corato.

Uff. Stampa Libertas Basket Altamura

Commenti

Monteroni supera Molfetta tra le mura amiche
Pugilato per tutti alla Quero