Altri sport Taranto

Crispiano, il Trofeo dei Borghi celebra sport e territorio: trionfano Giacomo Colonna e Miriana Dirutigliano

Sport e territorio protagonisti a Crispiano: oltre 100 atleti per una serata di emozioni

29.07.2025 09:24


Una notte di grande ciclismo ha animato Crispiano in occasione del Trofeo dei Borghi, terza tappa del Trofeo dei Borghi Bicinpuglia 2025. Un evento, quello organizzato dalla Terranostra TeamBike, che ha unito passione sportiva, partecipazione popolare e valorizzazione del territorio, registrando un successo pieno con ben 104 atleti iscritti provenienti da tutta la Puglia e non solo.

A rendere ancora più significativo il contesto, la presenza delle istituzioni locali. Il sindaco di Crispiano Luca Lopomo e il delegato allo sport Gabriele Annese hanno espresso grande entusiasmo per l’iniziativa, sottolineando l’importanza dello sport come leva di promozione turistica, sociale e culturale per il borgo delle Cento Masserie.

Dal punto di vista sportivo, la gara si è rivelata avvincente e spettacolare. Sul tracciato tecnico e mozzafiato del centro storico, con i suoi continui cambi di ritmo, scale e passaggi suggestivi, si sono imposti due nomi di grande spessore: Giacomo Colonna del Bicistore Cycling Team e Miriana Dirutigliano del MTB Club Bitritto, che si sono laureati campioni assoluti di questa edizione crispianese.

La manifestazione ha visto premiati anche i migliori atleti delle rispettive categorie. Nella categoria Allievi si è imposto Andrea Barbuzzi (ASD Bikemania), seguito da Alessandro Colella (Bike San Marzano) e Giuseppe De Valerio(Ciclistica Avetranese). Tra gli Elite Sport il podio è stato occupato da Giacomo Colonna (Bicistore Cycling Team), Alessio Tagliente (ASD Team Eracle) e Andrea Colucci (MTB Tebaide Massafra). Nella fascia Junior, ottima prestazione di Nicola Carrieri (ASD Murgia Bike Santeramo), vincitore davanti a Gabriele Sisto e Angelo Angiulli(entrambi del Team Eracle).

Tra i Master, nella categoria M1 si è distinto Pasquale Sassanelli (MTB Bikers Gioia), nella M2 il primo posto è andato a Giovanni Canzio (Masseria Cycling Team), nella M3 a Leonardo Lattarulo (MTB Murgiabike Altamura), mentre nella M4 ha vinto Paolo Vernile (ASD Spes Alberobello). La M5 è stata dominata da Francesco Ruggieri(ASD GSC Conversano), la M6 da Giuseppe Mazzilli (MTB Club Bitritto) e la M7 da Giuseppe Pomo (Asd Maglie Bike).

Nella categoria Esordienti vittoria per Alessandro Ruggiero (ASD Spes Alberobello), seguito da Giuseppe Petrelli(Bike San Marzano) e Giuseppe Ruggieri (Team Bike Palagiano). Tra le Donne Elite successo per Miriana Dirutigliano (MTB Club Bitritto), mentre tra le Donne Master si è imposta Nunzia Sarcina (ASD Maglie Bike), seguita da Raffaella Spilotro (MTB Tebaide Massafra) e Debora Colucci (Team Eracle).

Grande soddisfazione anche per il team più numeroso, il Chialà Cycling Team Locorotondo, che ha ricevuto il meritato riconoscimento per la compatta e partecipata presenza sul percorso.

La XC Night Race di Crispiano si conferma così uno degli appuntamenti più affascinanti del circuito Bicinpuglia. Un evento che ha saputo raccontare, attraverso lo sport, la bellezza di un borgo che crede nel proprio territorio e che continua ad aprirsi all’accoglienza e al dinamismo.

Prossimo appuntamento: Castellaneta, domenica 3 agosto, sempre con il Trofeo dei Borghi.

Commenti

Don Uva: c'è il ritorno dei gemelli Troilo
Ginosa: ecco il nuovo allenatore