Altri sport Lecce

Migliore prestazione italiana dell'anno per Matteo Calogiuri

Il triplista salentino a 3 cm dal minimo per gli europei juniores

10.05.2021 11:42

Anche il secondo appuntamento con la fase di qualificazione dei Campionati di società assoluti e allievi maschili e femminili ha registrato una buona partecipazione qualitativa e quantitativa. Circa 450 atleti/gara in rappresentanza di una 60ina di società provenienti da tutta la Puglia hanno affollato pista e pedane dello Stadio “Mario Saverio Cozzoli” di Molfetta nel fine settimana appena trascorso.

La vetrina della due giorni molfettese spetta, senza ombra di dubbio, all’allievo della Enterprise Giovani Atleti Bari, Matteo Calogiuri, che a Molfetta ha stabilito la miglior prestazione italiana dell’anno di categoria  nel salto triplo. Con la nuova misura di 15.02 Matteo si è portato anche a soli 3 centimetri dal minimo degli Europei Juniores confermando quanto di buono ottenuto nella stagione all’aperto sotto la guida del tecnico Marco Felice. Il vice campione italiano 2021 indoor, rispetto alla passata stagione all’aperto si è migliorato di quasi un metro ed ora punta a centrare il minimo di partecipazione per gli italiani assoluti di quest’anno.

Tra gli uomini buona prova di Andrea Palumbo (Amatori Atletica Cisternino Ecolservizi) nei 5000mt, vinti nel crono di 14:44.18, e del giovane Paolo Puppo (Enterprise Giovani Atleti Bari) nel giavellotto con la misura di 61.72. Nell’asta stessa misura per il vincitore Giuseppe Boccaforno (Avis Barletta) e Luca Semeraro (Amatori Cisternino) entrambi saliti a 4.50 mentre nei 400hs lotta in famiglia per Emanuele Rago (54:06) e Davide Capobianco (54:31) entrambi tesserati per l’Aden Exprivia Molfetta. Bene anche gli allievi Antonio Bonvino (Fiamma Giovinazzo) nel 3000, corsi in 8:58.27, e Marco Di Mauro (Athletic Academy Bari) nei 400hs vinti in 55:02.

In chiave femminile bene l’allieva Agnese Rucco (Alteratletica Locorotondo), 1^ nei 400hs in 1:03.94 e la pari categoria Letizia Bruno (US Foggia) vincitrice dei 200mt in 23”25, stesso tempo di Antonella Todisco (Alteratletica Locorotondo). Nell’asta Francesca Semeraro (Alteratletica) non andava oltre 3.70.

Commenti

Pambianchi: "Virtus società virtuosa. Un esempio per tutti"
Vittoria importante per il Manfredonia che, guadagna 3 punti e rimane in vetta alla classifica