Calcio Italia

Monopoli, Taranto e Francavilla, tre squilli

Pari pesanti del Bari a Palermo e del Foggia ad Avellino

20.12.2021 15:11

foto Andrea Pettenuzzodi Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven Sports

Un pareggio che sa di vittoria quello ottenuto dal Bari nel big-match dell’ultima giornata di andata del campionato di serie C girone C disputato al Renzo Barbera di Palermo. I biancorossi allenati da Michele Mignani, infatti, uscendo indenni dalla trasferta siciliana hanno ulteriormente rafforzato il primato in graduatoria, e messo un sigillo importante per una seconda parte di stagione d’avanguardia. I biancorossi, padroni del campo per tutto il primo tempo, avrebbero anche potuto tornare in Puglia con l’intera posta in palio, se solo Terranova non si fosse fatto espellere nel finale di prima frazione.

Alle spalle del Bari il Monopoli si propone nuovamente come outsider a sorpresa. La compagine del presidente Laricchia, infatti, in maniera inaspettata ha virato a metà campionato davanti a squadre attrezzate per il salto diretto in B come Palermo, Catanzaro ed Avellino. Il successo ottenuto ieri nel derby del Degli Ulivi di Andria pone gli uomini allenati da Alberto Colombo nella favorevole condizione di potersi giocare le proprie carte anche nel girone di ritorno con la mente serena e sgombra da qualsiasi incombenza. Contro i federiciani, le reti di Starita e Bizzotto hanno ribaltato l’iniziale vantaggio di Bubas, condannando la squadra di Ginestra al penultimo posto ad un punto dalla coda. 

Bene il Foggia, che ad Avellino, grazie ad una rete siglata da Ferrante a tempo scaduto, ha ripreso una gara che sembrava ormai persa. L’undici di Zeman, mai domo, ha sempre risposto colpo su colpo ai tentativi di fuga in avanti degli irpini griffati Maniero, rintuzzati prima dall’eurogol di Di Pasquale e poi, appunto dalla perla a tempo scaduto dell’italo-argentino. 

Torna a far festa il Taranto, vittorioso nella gara dello Iacovone contro il Picerno. Ai rossoblù di mister Laterza sono bastate le reti di Saraniti e Falcone per avere ragione dei melandrini. Un successo che consente agli jonici di virare a quota 27 in classifica, a +7 dalla zona playout e dentro quella palyoff. Un risultato parziale ben al di sopra delle attese della vigilia.

Straripante la Virtus Francavilla, che sul proprio terreno sembra aver ingranato la quinta. Il 3-0 rifilato alla Juve Stabia nello scontro diretto della Nuovarredo arena consente a Caporale e compagni di guardare con fiducia alla seconda parte del campionato, con il dichiarato obiettivo di centrare una posizione di classifica prestigiosa, immediatamente a ridosso delle battistrada.

Commenti

Covid: il bollettino della Puglia del 20 dicembre. 414 casi su 14744 test
Uno scuola Lazio per la Team Altamura