Calcio Bari

Monopoli da urlo!

I biancoverdi sbancano il Manuzzi a passano ai quarti. Ora il Catanazaro. Fuori il Foggia

13.05.2022 11:07

Di Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven Sports

Una vera e propria impresa, che rimarrà a lungo negli occhi e nella testa dei tifosi biancoverdi. La notte di Cesena, infatti, ha consacrato una stagione da incorniciare per il Monopoli di Alberto Colombo, che al Manuzzi non aveva alternative alla vittoria larga per passare il turno ed accedere ai quarti di finale dei playoff promozione. I pugliesi ce l’hanno fatta, a coronamento di una prestazione sontuosa, figlia della volontà, della capacità di questa squadra di affrontare i momenti più impegnativi con spirito di gruppo, sagacia tattica ed intelligenza. I romagnoli sono stati tramortiti dalla voglia di vincere dei monopolitani, ed alla fine il risultato non ha potuto che premiare l’undici di Alberto Colombo che, ancora una volta in questa annata, ha ampiamente dimostrato di essere un allenatore serio e preparato. A questo punto nessun percorso appare più precluso ai gabbiani, che nei quarti di finale affronteranno in doppia sfida il Catanzaro, martedi 17 al Veneziani e sabato 21 al Ceravolo. Per accedere alle semifinali occorrerà riuscire a segnare un gol in più dei calabresi nel doppio confronto. Impresa difficile, ma non impossibile.

Non ce l’ha fatta, invece, il Foggia. I satanelli hanno accarezzato a lungo il sogno di accedere tra le 8 squadre che si giocheranno l’ultimo posto utile per il salto in B, ma la rete di Capello a poco meno di 20 minuti dalla fine ha fatto gioire l’Entella e nello stesso tempo ha gelato le aspettative degli oltre 1200 sostenitori rossoneri giunti nel Tigullio per sostenere la propria squadra. Si interrompe in Liguria, dunque, il percorso della squadra allenata da Zeman che ha terminato comunque in crescendo una stagione che potrà sicuramente definirsi positiva. 

Cresce l’attesa, infine, per la sfida tra Fidelis Andria e Paganese in programma sabato pomeriggio al Degli Ulivi e valevole per il ritorno dei playout salvezza. L’undici allenato da Vito Di Bari dovrà soltanto vincere con qualsiasi risultato, dopo lo stop per 1-0 patito nella gara di andata al Torre che ha, di fatto, ribaltato il vantaggio di cui i federiciani potevano fregiarsi alla vigilia per il miglior piazzamento riportato al termine della stagione regolare. Per conservare la categoria, dunque, servirà una prestazione maiuscola e grintosa. Magari sostenuta dal numeroso pubblico biancazzurro che affollerà i gradoni dell’impianto andriese.

Commenti

Apulia Trani, Mannatrizio: 'Grifone Gialloverde? Bisogna restare concentrati'
Monopoli: play off, ai quarti di finale con il Catanzaro