Pallacanestro BAT

Settimo sigillo: I Lions Basket Bisceglie regolano Formia

15.11.2021 12:19

Un’altra vittoria, la settima consecutiva. I Lions Bisceglie hanno espugnato il parquet del PalaVirtus di Fondi, domicilio del fanalino di coda Formia, con un perentorio +34 frutto dell’accelerazione poderosa nella seconda metà di una partita tenuta aperta con grande tenacia dai padroni di casa a dispetto della precaria situazione di classifica. I nerazzurri continuano a guidare il girone D di Serie B Old Wild West a punteggio pieno.
Coach Luciano Nunzi ha dovuto rinunciare a Marcelo Dip, non al meglio e rimasto precauzionalmente a Bisceglie. Spazio perciò a Gianluca Tibs in quintetto nello spot di centro. L’ottimo approccio della compagine laziale ha un po’ sorpreso i battistrada: percentuali piuttosto elevate al tiro e una buona dose di sfacciataggine hanno spinto Formia sul +7 (10-3), quindi a un vantaggio in doppia cifra (18-8), complice il 3/17 dal campo del collettivo biscegliese nel primo periodo. I Lions hanno mantenuto i nervi saldi e alzato i giri in difesa, ricucendo rapidamente il passivo e portandosi in vantaggio grazie a una tripla di Gabriel Dron (24-25 al 14’).
Gli avversari sono riusciti a reggere l’urto fino all’intervallo lungo, andando al riposo sotto di appena cinque lunghezze ma al rientro dagli spogliatoi Vavoli e compagni hanno accelerato: subito +10 (31-41), quindi la progressione irresistibile dettata da un incedere molto confortante dell’intensità difensiva (solo 15 punti subiti in 20 punti). Toccato il +21 sul finire del terzo periodo, il tecnico nerazzurro ha potuto ruotare tutti gli effettivi, concedendo 10 minuti ad Alessandro Mastrodonato e 3 minuti a Ferdinando Provaroni, che con i loro canestri hanno fissato il risultato. Un’affermazione importante e tutt’altro che scontata, come dimostrato dalle difficoltà incontrate nei primi due quarti. Grande gioia per i sostenitori nerazzurri al seguito della squadra. Il “mantra” dei Lions rimane immutato: piedi per terra e massima umiltà.

Vito Troilo – Uff. Stampa Lions Basket Bisceglie / Photo Sara Angiolino

Commenti

Una grande Matteotti batte Mola a fil di sirena
Terza vittoria consecutiva per la Dinamo Basket Brindisi