Altri sport Taranto

Il Pattinaggio Artistico Taranto brilla ai Campionati Regionali FISR 2025: talento, emozione e medaglie a Corigliano d’Otranto

Medaglie e soddisfazioni per il club del presidente Giuliano Di Maglie. L'head coach Ilaria Di Maglie: "Felici del percorso delle nostre atlete"

06.05.2025 09:19


Giornata memorabile il 3 maggio per il Pattinaggio Artistico Taranto, che torna dai Campionati Regionali FISR 2025 con un bagaglio carico di emozioni, soddisfazioni e, soprattutto, medaglie. La competizione, dedicata alle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi, si è svolta a Corigliano d’Otranto e ha visto scendere in pista alcune delle giovani promesse del club ionico, capaci di lasciare il segno con prestazioni brillanti, intense e cariche di passione.

A distinguersi su tutti, le tre medaglie d’oro conquistate da Giulia Marasco, Vittoria Alessandrini e Alice Maratta, che hanno incantato pubblico e giudici rispettivamente nelle categorie Giovanissimi A, Esordienti A ed Esordienti B. Le loro esibizioni sono state un perfetto equilibrio tra tecnica e grazia, risultato di un lavoro costante e attento condotto con determinazione dalle atlete e dalle allenatrici, guidate dall'head coach Ilaria Di Maglie.

Non da meno l’argento di Alice De Bartolomeo, che nella stessa categoria di Maratta ha mostrato grande maturità sul parquet conquistando l'argento, così come Marlene Costantino tra gli Allievi B, interprete solida e consapevole. Ottime anche le prestazioni di Andrea Battistelli e Desiree Bernardi, entrambi quinti nelle rispettive categorie, così come quella di Anna Basile, che ha ottenuto un buon nono posto tra le Allieve B.

L’1 e 2 maggio il Pattinaggio Artistico Taranto ha inoltre preso parte alla seconda fase dei Campionati Regionali FISR riservati alle categorie Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior. In gara per la categoria Cadetti A, Sarah Carone ha offerto una performance di altissimo livello, chiudendo al quarto posto con un punteggio molto competitivo, frutto di grande precisione e intensità tecnica.

A portare ulteriore entusiasmo in casa Taranto è arrivata la qualificazione al Trofeo delle Regioni, valido come Campionato Italiano di categoria, per un gruppo di giovanissime atlete che hanno saputo distinguersi brillantemente, ottenendo il pass per l'importante manifestazione: Giulia Marasco, Alice De Bartolomeo, Alice Maratta e Vittoria Alessandrini. In attesa del verdetto ufficiale è anche Marlene Costantino, che con il suo secondo posto rimane in corsa per la qualificazione nazionale, in base al ranking italiano che sarà definito al termine di tutte le prove regionali.

Il 24 e 25 maggio si concluderanno i Campionati Regionali di Federazione con le gare riservate alle categorie Esordienti Regionali, Allievi Regionali e Divisione Nazionale.

“Tutte le atlete in gara si sono distinte per serietà, preparazione e spirito di squadra - commenta l'head coach Ilaria Di Maglie - ed è evidente il grande lavoro che viene svolto quotidianamente sul parquet dal nostro team tecnico del Pattinaggio Artistico Taranto: i risultati parlano chiaro e confermano ancora una volta la solidità del percorso sportivo e formativo che la società sta portando avanti con passione e competenza. Siamo felici inoltre per l'esordio di due nostre atlete, che si sono distinte in maniera molto positiva”.

Commenti

ASD Sparta Taranto & Ippolito Sallustio: la serie A è salva. Gli spartani vincono il play out con la Fortitudo Grottaglie e possono festeggiare
Pulsano Summer Cup: ufficializzate le otto formazioni