Calcio Lecce

Toma Maglie: buon pareggio con lo Spinazzola

22.09.2025 00:48


La Toma Maglie trova il pareggio contro il Nuova Spinazzola rimontando il gol del primo tempo siglato da Ousfar. Per i giallorossi ci pensa Giannuzzi a siglare il pari. 
Alberto Giuliatto si presenta con il solito 4-3-3, ma deve rinunciare ancora a qualche infortunato, a cui si aggiunge anche Conte con un leggero risentimento. Il difensore centrale è però a disposizione del tecnico. Lo Spinazzola risponde con il 4-4-2, giovane ma arrembante, lasciando in panchina l’esperto D’Onofrio. 
Il match si apre con il fallo di Bah su Cagnetta, che è costretto a uscire a causa di una lussazione alla spalla. La squadra di Di Domenico sembra attiva molto più del Maglie, soprattutto sulle seconde palle. Al 10’ è già squadra ospite in avanti a causa di un fallo subito sulla trequarti. Palla verso Caretta che blocca. Due minuti più tardi, è la Toma che si fa vedere avanti con il lancio di Guevara sulla corsa di Oltremarini, anticipato da Liso.
Al quarto d’ora di gara arriva il gol del Nuova Spinazzola: firma Ousfar, in seguito a un’azione sulla destra, tiro su cui Carretta non riesce a opporsi. Seguono azioni offensive da un lato e dall’altro. Lo Spinazzola mostra maggiore voglia di pressare e maggiore velocità di movimento. Al 26’ arriva un’occasione dal centrocampo. Ongania tenta il tiro, ma Liao risponde presente. Un minuto dopo, risposta dello Spinazzola: volata di Gabriele e palla al centro dell’area, ma il tiro è troppo alto. 
Il botta e risposta continua e il Maglie sbaglia con Bah il pallone che varrebbe il pareggio. Pareggio che arriva al 43’, ma che viene annullato dal direttore di gara. Diaz tira e in seguito a un batti e ribatti la palla supera la linea di porta, ma D’Ambrosia chiama il fallo di mano, che è però del difensore bianzoblu. Il primo tempo si chiude con lo Spinazzola in avanti e un’altra occasione stavolta firmata Colamesta. 
Nella ripresa il Maglie spinge alla ricerca del pareggio, che non arriva. Al 2’ Diaz tenta il tiro ma è debole. Pochi minuti dopo ci prova Martina, ma non trova lo specchio di porta. Al 7’ arriva la risposta dello Spinazzola che cerca il raddoppio, senza trovarlo. Dopo due minuti Maglie vicino al pareggio, ancora Diaz ma Liso trova la parata. Superato il quarto d’ora di gioco, lo Spinazzola fa tremare i tifosi giallorossi con un tiro di Ripanto che finisce sulla traversa, 
Con il passare dei minuti, il Maglie riesce a trovare il coraggio di spingere con maggiore insistenza alla ricerca del pareggio. La retroguardia stringe le linee cercando di non far passare la le offensive avversarie. Il pari della Toma arriva al 27’: Giannuzzi viaggia sulla fascia e serve un cross morbido che si trasforma in un tiro. Liso cerca la parata, trovandola, ma portandosi il pallone oltre la linea di porta. Cerca anche il raddoppio la formazione di casa, sfiondandolo al 43’ con Giannuzzi ancora in volata che va a servire con un passaggio teso Bah in scivolata. Pallone troppo lungo per il guineano. 
Lo Spinazzola prova a trovare la beffa ma dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio.
TABELLINO
A. Toma Maglie-Nuova Spinazzola 1-1 (0-1 pt)
A. Toma Maglie (4-3-3): Carretta; Guevara, Galvez, Amato (38’ st Conte), Mazzei (37’ pt Bellanova); Martina, Ongania (41’ st Legari), Alfarano (32’ st Castellaneta); Diaz, Bah, Oltremarini (21’ st Santomasi). A disposizione. Cimino, Conte, Angelini, Giannuzzi, Castellaneta, Legari, Santomasi, Bellanova, De Luca. Allenatore: Alberto Giuliatto
Nuova Spinazzola (4-4-2): Liso; Zingaro, Losappio, Ripanto, Cagnetta (7’ pt Gabriele); Bonanno, Colonna, Cucumazzo (32’ st Ricchiuti), Colamesta (11’ st Pizzo), Di Palma (44’ st Leone), Ousfar (23’ st D’Onofrio). A disposizione: Cristallo, Pizzo, Gabriele, Morella, Leone, Ricchiuti, Carlucci, Gargano, D’Onofrio. Allenatore: Fabio Di Domenico
Arbitro: Ivo D’Ambrosia di Brindisi
assistenti: Luca Bernardi di Molfetta e Stefano Pezzolla di Bari
Marcatori: 15’ pt Ousfar (NS), 27’ st Giannuzzi (TM)
ammoniti: Diaz (TM), Legari (TM), Liso (NS), Ripanto (NS), De Blasio (NS)
espulsi: Di Domenico (NS)
Recuperi: +7’ pt, + 5’ st

Commenti

VIDEO Fiorentina-Como 1-2. La sintesi di SKY