Calcio Taranto

Juve Stabia-Taranto: 0-0. I rossoblu escono indenni dal “Menti”

I rossoblu dilapidano alcune occasioni da rete ma nel finale rischiano la capitolazione

12.02.2023 17:15

A cura di Enrico Losito

Gli ionici escono indenni dallo stadio Menti di Castellammare di Stabia al culmine di una partita frizzante con numerose occasioni da rete per entrambe le squadre, nel finale di match la Juve Stabia colpisce un palo con Pandolfi.

Cronaca. Il Taranto senza Diaby e Semprini infortunati si modula con il 3-5-2: a centrocampo Mazza nel ruolo di play con Ferrara, rientrante dalla squalifica, sull’out mancino; in attacco la coppia Bifulco-Tommasini. Dall’altra parte la Juve Stabia schierata con il 4-3-1-2: in attacco Guarracino alle spalle di Zigoni e Pandolfi.

Dopo i primi venti minuti di studio il Taranto manca il gol: al 27’ Mastromonaco supera due avversari sulla destra e la mette in mezzo per il tiro da buona posizione di Bifulco che termina alto. Risponde la Juve Stabia dopo la mezz’ora (al 31’) la punizione tagliata di Scaccabarozzi viene deviata con i pugni da Vannucchi in angolo. Al 36’ ionici nuovamente vicini alla rete: Mazza la scodella in area, la palla giunge a Tommasini che di testa la mette al lato. Il primo tempo termina 0-0.   

Nella ripresa triplo cambio per il Taranto: al 14’ Tommasini, Mazza e Crecco lasciano il posto a Rossetti, Labriola e Provenzano. Sostituzione anche per le vespe: al 16’ Silipo avvicenda Guarracino. I pugliesi ci provano dalla distanza con il neo entrato Labriola: Barosi para in tuffo. Al 22’ altro cambio per la Juve stabia: Maselli prende il posto di Berardocco. Al 27’ sostituzione per i pugliesi: Nocciolini avvicenda Bifulco. Doppia sostituzione per la Juve Stabia: al 32’  Gerbo e D’Agostino prendono il posto di Ricci e Zigoni. Al 37’ tentativo su punizione per i campani: la conclusione a giro di Silipo si spegne oltre la traversa. La partita si accende nel finale: al 40’ i gialloblu dilapidano il match-ball: Pandolfi di testa prolunga per il neo entrato D’Agostino che, da posizione favorevole, spara al lato. Anche il Taranto spreca un’opportunità: al 43’ Mastromonaco crossa dalla destra Barosi respinge in maniera difettosa, Labriola si avventa sulla sfera ma il suo pallonetto è fuori misura. Le vespe in chiusura di gara hanno altre clamorose palle-gol: (al 44’) Pandolfi sfrutta un traversone dalla sinistra per colpire di testa con la palla che sbatte sul palo; passano pochi istanti (al 45’) per la sventola dall’interno dell’area di Silipo con Vannucchi abile a respingere in tuffo. Al 45’ ultimo cambio per il Taranto: Romano cede il campo a Citarella. Finisce 0-0.

JUVE STABIA (4-3-1-2): Barosi; Maggioni, Cinaglia, Altobelli, Mignanelli; Scaccabarozzi, Berardocco (22’ s.t. Maselli), Ricci (32’ s.t. Gerbo); Guarracino (16’ s.t. Silipo); Zigoni (32’ s.t. D’Agostino), Pandolfi. A disposizione: Russo, Dell’Orfanello, Carbone, Bentivenga, Moreschini, Picardi, Vimercati, Peluso, Volpe, Rosa. All. Pochesci.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Formiconi; Mastromonaco, Romano (45’ s.t. Citarella), Mazza (14’ s.t. Labriola), Crecco (14’ s.t. Provenzano), Ferrara; Bifulco (27’ s.t. Nocciolini), Tommasini (14’ s.t. Rossetti). A disposizione: Loliva, Caputo, Manetta, Citarella, Sciacca,  Finocchi, Canalicchio, Boccadamo. All. Capuano.

Arbitro: Collu di Cagliari

Assistenti: Pintaudi di Pesaro – Catallo di Frosinone

Ammoniti: Crecco (T), Cinaglia (S), Mignanelli (S), Romano (T)

Angoli: 5-3

Commenti

Statte, Allievi: primo ko per i ragazzi del tecnico Ungaro
Il Monopoli torna al successo battendo la Turris