Pallacanestro Taranto

Valentino Basket Castellaneta: Con Monteroni inizia la nuova avventura

30.10.2021 15:40

Torna dopo un anno di assenza il basket della Valentino Castellaneta che domenica sarà impegnata nella prima giornata del torneo di C Gold Puglia contro la Nuova Pallacanestro Monteroni. L’appuntamento è alle 18 al PalaSassi di Matera dove la squadra biancorossa disputerà le gare casalinghe vista l’indisponibilità dello storico PalaTifo per lavori di ristrutturazione.

La squadra del nuovo presidente Giuseppe Nico e del coach Lillino Ciracì, che già aveva guidato il Castellaneta nella promozione in B2 del 1999/2000, esordirà con sulle spalle il peso dei 3 punti di penalizzazione inflitti dalla Federbasket pugliese a causa di sanzioni residuali risalenti alla stagione 2019/2020, l’ultima disputata dopo la decisione dello scorso anno di non partecipare al torneo a causa di una serie di difficoltà, da quelle economiche all’assenza del campo, sino ai limiti imposti dalla pandemia.

In casa VBC c’è grande curiosità di vedere per la prima volta all’opera in un match ufficiale una squadra quasi completamente nuova, che ritrova un ex di primo piano come il play Renato Buono, tra i trascinatori della compagine che nel 2018 giunse fino agli spareggi interregionali per la serie B. Così come ex cestisti biancorossi sono anche i due assistenti di Ciracì: Davide Cosentino (capitano venti anni fa) e Mario Salvi.

Per la prima di campionato sono in forse, a causa di problemi fisici, il capitano Davide Resta e Christian Pancallo. Il match tra Valentino e NP Monteroni sarà arbitrato da Aldo Procacci di Corato e Angelo Paradiso di Santeramo.

ROSTER VBC – Questa la composizione della squadra biancorossa, con relativi ruoli e numeri di maglia: Renato Larocca (play-guardia, numero 2), Davide Biasich (guardia, 3), Renato Buono (play, 4), Vincenzo De Angelis (guardia-ala, 6), Amine Bentrad (pivot, 8), Davide Resta (play, 10), Mario Tartaglia (ala grande, 11), Samuel Berkelund (ala grande, 18), Christian Pancallo (guardia, 20), Alessandro Conforti (play-guardia, 22), Rumen Vasilev (pivot, 23). Allenatore Lillino Ciracì; assistenti allenatori Davide Cosentino, Mario Salvi.

FORMULA TORNEO – Dodici le squadre partecipanti. Previste una promozione in serie B e una retrocessione in C Silver. Le prime 8 classificate al termine della regular season accedono al tabellone dei playoff che si disputerà con la formula 1°-4°, 2°-7°, 3°-6° e 4°-5°. Quarti di finale (3,7 e 10 aprile) e semifinali (16, 21 e 24 aprile) si disputeranno al meglio delle tre partite con la squadra meglio classificata che giocherà secondo lo schema casa-fuori-casa. La finalissima sarà al meglio delle cinque gare (casa-casa-fuori-fuori-casa) e si giocherà nei giorni 1, 5, 8, 12 e 15 maggio. La vincente salirà in serie B.

Le classificate dalla 9° alla 12° posizione disputeranno i playout con il primo turno così previsto: 9°-12° e 10°-11° (stessa formula e date dei quarti playoff). Le due squadre vincenti saranno salve, mentre le due sconfitte si affronteranno nel turno decisivo (16, 20 e 24 aprile) al termine del quale la squadra perdente scenderà di categoria.

PREVENDITA E TESSERE – I biglietti per assistere alla gara tra Castellaneta e Monteroni possono essere acquistati in prevendita presso i bar Micro e Almamì, entrambi in via San Francesco a Castellaneta. Sarà inoltre possibile acquistare il ticket domenica dalle 17 al botteghino del PalaSassi di Matera.

È poi sempre possibile sottoscrivere le tessere “white card” e “red card”, al fine di sostenere squadra e società. La prima avrà un costo di 100 euro e prevede, nel rispetto delle norme anti-Covid per eventi sportivi al chiuso, il diritto di prelazione per l’accesso gratuito (nei limiti di posti disponibili in applicazione ai protocolli anti contagio) a tutte le partite casalinghe di regular season, oltre a una maglietta in regalo. La seconda, del valore di 500 euro, assicura il medesimo diritto di prelazione in tutte le gare interne stagionali (regular season più playoff o playout – nei limiti di posti disponibili in applicazione ai protocolli anti contagio) e in regalo maglietta e tuta.

Commenti

Partenza bis del campionato. Il Real Statte affronta il Padova
Serie C/C: Il Bari batte il Catanzaro e allunga in classifica