Calcio Italia

Bari e Foggia per vincere

A Francavilla si inaugura la curva dei tifosi locali, Taranto a Campobasso, Andria a Catania negli anticipi

03.09.2021 15:18

La nuova "Nuovarredo Arena" di Francavilla Fontanaa cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

Nel secondo atto del campionato di serie C le pugliesi attendono quello scatto in avanti che, Monopoli a parte, è mancato nel primo turno. Ad aprire il programma delle gare delle rappresentanti del tacco d’Italia sarà il Taranto, impegnato sabato sera al Romagnoli contro il neopromosso Campobasso, che nella gara d’esordio ha ottenuto un buon pari al cospetto de forte Avellino. Gli jonici di Giuseppe Laterza vorranno dare continuità al punto conquistato in casa domenica scorsa contro la Turris, cercando anche di migliorare qualcosina sul piano del gioco, in particolar modo nelle conclusioni a rete, sinora arrivate con il contagocce nelle prime due uscite stagionali. Sarà, probabilmente, l’occasione per vedere finalmente dall’inizio il fantasista Giuseppe Giovinco, nonché il nuovo arrivo Riccardi, difensore centrale prelevato in settimana dalla Triestina. La gara avrà inizio alle ore 20,30.

Stesso orario per l’impegno della Fidelis Andria al Massimino di Catania. I federiciani di Gigi Panarelli sembrano in palla dopo il buon esordio casalingo contro la Juve Stabia che ha fruttato un prezioso punticino in classifica, e non paiono intenzionati ad interrompere la marcia positiva inaugurata nella gara di coppa Italia vinta al San Nicola contro il Bari. Di contro, peraltro, ci sarà un Catania in grossa difficoltà, reduce dalla scoppola (3-0) rimediata al Veneziani contro il Monopoli e desideroso quanto meno di muovere la classifica, provando ad evitare guai peggiori, derivanti anche dalla non rosea situazione economica nella quale è costretto a navigare il club.

Il resto delle gare delle pugliesi avrà luogo domenica alle 17.30. Il Bari tornerà sul proprio terreno per affrontare la matricola Monterosi. Sulla carta potrebbe apparire un incontro semplice e dall’esito scontato, ma questo torneo, sebbene sia solo all’inizio, ci ha già fatto comprendere come non esistano match agevoli. D’altronde, già nella prima giornata, i laziali hanno messo in grossa difficoltà il Foggia, uscito indenne dal Rocchi grazia anche alle prodezze del proprio portiere. Il Bari, però, uscito molto rinforzato dagli ultimi giorni di calciomercato, non potrà permettersi di fallire l’appuntamento con la vittoria, anche per non alimentare i malumori della piazza, che sembra (almeno in parte) ormai aver già preso le distanze dall’attuale proprietà.

Allo Zaccheria il Foggia se la vedrà con il Potenza, in un match che non si preannuncia affatto di facile interpretazione. Entrambe le compagini sono reduci da risultati di parità, anche se dal peso specifico notevolmente differente. I satanelli non possono ritenersi soddisfatti dal punto conquistato a Viterbo nell’esordio contro il Monterosi, mentre i lucani hanno brindato al pareggio ottenuto in casa contro la corazzata Bari. Per Zeman, dunque, il match di domenica, rappresenta il primo vero test verità in una stagione che si preannuncia ricca di emozioni.

Cerca conferme, invece, il Monopoli di Alberto Colombo, che dopo aver strapazzato il Catania nel primo turno, proverà ad espugnare il Liguori di Torre del Greco. La Turris vista domenica scorsa allo Iacovone non appare avversario irresistibile, ed i gabbiani, considerando anche lo stato attuale di grazia, hanno tutte le carte in regola per meditare lo sgambetto.

Chiuderà il programma il match della rinnovata “Nuovarredo Arena” tra la Virtus Francavilla e la Vibonese. Al di là dell’importanza della posta in palio per entrambe le compagini (gli imperiali cercano il riscatto dopo lo stop di Catanzaro) il match entrerà nella storia perché sarà il primo in cui i supporters della Virtus potranno accedere nel nuovo settore di Curva sud, che verrà ufficialmente inaugurato. Un importante step nel processo di crescita costante e pianificata fortemente voluto dal presidente biancazzurro Antonio Magrì, il quale nell’arco di un paio d’anni porterà la capienza dell’impianto francavillese ai 5500 spettatori richiesti per la serie B. Step by step.

Commenti

Ginosa: Confermato il preparatore dei portieri
Covid: Il bollettino nazionale del 3 settembre. 338 casi su 14743 test